Cosa cucino oggi?

Articolo di
2020-12-08T09:32:56+01:00
Cosa cucino oggi?

Da qualche giorno e per le prossime settimane, saremo nostro malgrado costretti a stare in casa il più possibile, per l’emergenza corona virus. Cosa fare dunque, per impiegare un po’ di tempo? E qui intervengo io! 😀 Ho deciso di proporvi una ricetta al giorno, da qui al 5 aprile, e ce n’è per tutti i gusti: dolci e salate, vegetariane e non, leggere o più golose, per il pranzo o la cena. Ma soprattutto sono ricette che potrete preparare anche insieme ai più piccoli, e chissà, potrebbe essere un modo per farli avvicinare al mondo della cucina. Preparare piatti a base di verdure per la cena o biscottini a forma di animaletti per la colazione, può essere la riposta a diverse domande quotidiane: cosa preparo stasera per cena? Come posso far giocare i bambini? Come far apprezzare loro le verdure che non amano? Ebbene, ecco a voi la mia carrellata di ricette, facili e alla portata di tutti! Potete seguire il calendario che vi ho dato, modificarlo, ripetere più cose, insomma, a voi la scelta, miei amati golosauri. 🙂

9 marzo – Faccine di patate

Iniziamo con uno dei contorni più amati dai bambini (ma anche da me, lo confesso): le faccine di patate! Potete prepararne in grandi quantità e congelarle, per averle sempre a portata di mano. Per la ricetta clicca qui.

 

10 marzo – Cordon bleu di zucchine

Per una variante dei classici cordon bleu, prova ad utilizzare le zucchine al posto del petto di pollo. E sono ottimi sia fritti che al forno! Per la ricetta clicca qui.

 

11 marzo – Biscotti matita

E’ vero che la scuola è chiusa, ma perchè non invogliare i più piccoli a studiare un po’, magari con dei biscotti a forma di matita? Per la ricetta clicca qui.

 

12 marzo – Ciambelle pollo

Trasforma il classico petto di pollo in sfiziose ciambelle, da servire per la cena. Puoi farne di più e congelarle, e servirle insieme alle faccine di patate che trovi più su! Per la ricetta clicca qui.

 

13 marzo – Polpette di verdure al forno

Queste polpette sono un modo simpatico per far mangiare le verdure ai più piccoli, e sono sicura se le prepararai insieme a loro, saranno ancora più contenti di spazzolarle via tutte! Per la ricetta clicca qui.

 

14 marzo – Pizza muffin

Perchè non preparare una bella pizza, per il sabato sera? Magari a forma di muffin, per donarle un tocco in più. Per la ricetta clicca qui.

 

15 marzo – Biscotti a forma di cane

Con un semplice tagliabiscotti a forma di cuore, potrai preparare questi adorabili cagnolini. E la colazione dei prossimi giorni è servita! Per la ricetta clicca qui.

 

16 marzo – Polpette di pesce

Se cerchi un’alternativa alle classiche polpette di carne, puoi preparare quelle di pesce, magari insieme ai bambini, che saranno ben felici di impastare. Per la ricetta clicca qui.

 

17 marzo – Maialini rustici

I maialini rustici sono semplicissimi da preparare, puoi farcirli in tanti modi diversi e perchè no, farne anche dei dolcetti. Per la ricetta clicca qui.

 

18 marzo – Biscotti festa del papà

Il 19 è la festa del papà, e sono sicura che i più piccoli saranno felici di preparare una colazione speciale per il proprio papà, magari questi biscotti a forma di camicia. Per la ricetta clicca qui.

 

19 marzo – Rustico a forma di cravatta

Per chi ama il salato invece, ecco la cravatta di pasta sfoglia, anche questa da farcire in tanti modi diversi. Per la ricetta clicca qui.

 

20 marzo – Polpette di spinaci

E sempre per chi non ama le verdure, ecco le polpette di spinaci. Una tira l’altra! Per la ricetta clicca qui.

21 marzo – Fiori di frolla al cioccolato

Per il primo giorno di primavera, non potevano mancare dei fiorellini: un guscio di frolla al cacao ripieno di cioccolato bianco. Per la ricetta clicca qui.

 

22 marzo – Cake pop

Se iin questi giorni sono avanzati dei dolcetti, puoi farne dei cake pops e farti aiutare dai bambini a decorarli con zuccherini e codette colorate. Per la ricetta clicca qui.

 

23 marzo – Muffin salati prosciutto e formaggio

Per una cena veloce e golosa, ecco i muffin salati con prosciutto e formaggio,c he piaceranno a grandi e piccini. Per la ricetta clicca qui.

 

24 marzo – Biscotti pecorella

Con un semplice tagliapasta a forma di fiore, puoi preparare delle adorabili pecorelle, per iniziare la giornata col buonumore. Per la ricetta clicca qui.

 

25 marzo – Gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono velocissimi, senza patate e super versatili. Non farteli scappare! Per la ricetta clicca qui.

 

26 Polpette sullo stecco

Stasera tutti sul divano a guardare un bel film? E per cena polpette sullo stecco, da mangiare direttamente con le mani. Per la ricetta clicca qui.

 

27 marzo – Spiedini di pesce

Facili, golosi e colorati: ecco gli spiedini di pesce, ottimi per grandi e piccini! Per la ricetta clicca qui.

 

28 marzo – Pizzette allo yogurt

Voglia di pizzette ma poco tempo a disposizione? Prova queste allo yogurt, uno dei miei cavalli di battaglia. Per la ricetta clicca qui.

 

29 marzo – Brioche tartaruga

Brioche così carine che è quasi un peccato mangiarle…quasi! Puoi anche congelarle e farci colazione per tutta la settimana. Per la ricetta clicca qui.

 

30 marzo – Polpette di pane

Quando ti avanza del pane, non buttarlo, ma prova queste golose polpette, buone sia fritte che al forno. Per la ricetta clicca qui.

 

31 marzo – Biscotti porcospino

Ormai si è capito che amo i biscotti a forma di animaletto, e infatti ecco quelli a forma di porscopino! Per la ricetta clicca qui.

1 aprile – Pesce finto

Per i primo aprile non poteva mancare una ricetta forma di pesciolino, da decorare insieme ai più piccoli. Per la ricetta clicca qui.

 

2 aprile – Spiedini pollo croccanti

Ed ecco un’altra ricetta da mangiare seduti sul divano: gli spiedini di pollo croccanti! Per la ricetta clicca qui.

 

3 aprile – Pangoccioli

Se ami i pangoccioli, devi provare anche quelli fatti in casa: soffici e golosi! Per la ricetta clicca qui.

 

4 aprile – Polpette di zucchine al forno


Un’ultima ricetta di polpette, stavolta di zucchine e al forno: leggere e golose! Per la ricetta clicca qui.

 

5 aprile – Biscotti da inzuppo

E non potevano mancare i classici biscotti da inzuppo. Fanne una scorta per tutta la settimana! Per la ricetta clicca qui.

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Cosa cucino oggi?"

  1. grazie serena, sei un tesoro! 🙂

  2. Carissima Elena, non ti smentisci mai per bravura e generosità! Queste ricette sono fantastiche e ci aiuteranno sicuramente a superare questi giorni bui e faticosi. Grazie sempre di queste preziose pagine, ti auguro di superare al meglio questo periodo (e forza a tutti i napoletani, vi ho nel cuore!!)

    Serena

TOP