Arancine siciliane

Ricetta arancine siciliane
di
Fritture 2022-10-16T23:43:04+02:00
Arancine siciliane

Le arancine siciliane sono una di quelle ricette in grado di provocare discussioni che possono andare avanti per ore e ore, ma andiamo con ordine! :D Il nome deriva dalla forma e dalla grandezza, che ricordano un’arancia, e fin qui pare che siamo tutti d’accordo. Ora passiamo al primo dilemma: sono maschi o femmine? Beh, a Palermo l’arancina à fimmina, in quasi tutto il resto della sicilia l’arancino è masculo. I migliori che ho assaggiato sono quelli di Palermo, e mi sono sembrati anche i più caratteristici, nel resto della sicilia ne ho trovati di diverso tipo: senza zafferano, anche con forma a punta e con una varietà di ripieno da capogiro!

Io ho scelto quelle che credo siano le ricette tradizionali delle arancine, ovvero al ragù ed al burro (ossia con con prosciutto e mozzarella); siccome non sono stata in grado di assaggiarne uno uguale ad un altro, ho cercato di realizzare la ricetta che a me è piaciuta di più: con riso allo zafferano, panatura fatta con la pastella e con il ragù che faccio io di solito. Per quelli bianchi non sapevo se ci andasse la besciamella o meno; anche qui, tra quelli che ho assaggiato, in alcuni c’era e in altri no, così ho scelto di seguire i miei gusti. ;)

Questa è solo la prima delle ricette siciliane che ho voluto provare appena tornata a casa, ma ne arriveranno delle altre! :D

Ingredienti per le arancine siciliane
Per il riso:
Per il ripieno al ragù:
Per il ripieno al burro:
Per la panatura:
  • 300 ml di acqua
  • 180 g di farina circa
  • pangrattato
  • olio di semi per friggere
Come fare le arancine siciliane
Prepaparazione passo 1
1

Iniziamo preparando il ragù. In una padella rosolate la cipolla e la carota triate. Aggiungete la carne.

Prepaparazione passo 2
2

Fatela rosolare per bene e sfumate con il vino bianco.

Prepaparazione passo 3
3

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

Prepaparazione passo 4
4

Fate cuocere circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un ragu’ asciutto. Spegnete e fate raffreddare.

Prepaparazione passo 5
5

Nel frattempo prepariamo il riso. Sciogliete metà del burro (l’altra mettetela in frigo) e tostate il riso per un minuto circa.

Prepaparazione passo 6
6

Aggiunget eil brodo vegetale e lo zafferano, dopo averlo sciolto in un po’ di brodo.

Prepaparazione passo 7
7

Continuate ad aggiungere il brodo un po’ alla volta, aspettando che venga assorbito. Una volta che il riso sarà bello al dente, spegnete, aggiustate di sale ed aggiungete il burro.

Prepaparazione passo 8
8

Appena il burro si sarà sciolto, trasferite il riso sun un vassoio (io l’ho mezzo su una teglia da forno) e coprite con un canovaccio umido. Lasciate raffreddare.

Prepaparazione passo 9
9

Aggiungete il caciocavallo trattugiato al ragù.

Prepaparazione passo 10
10

In una ciotola mescolate besciamella, prosciutto e mozzarella.

Prepaparazione passo 11
11

In un’altra ancora mescolate acqua e farina con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo densa (regolatevi con la quantità di farina!).

Prepaparazione passo 12
12

Prendete un po’ di riso e formate una pallina.

Prepaparazione passo 13
13

Scavatela al centro

Prepaparazione passo 14
14

e farcitela con il ragù.

Prepaparazione passo 15
15

Coprite con un altro po’ di riso

Prepaparazione passo 16
16

e date una bella forma tondeggiante.

Prepaparazione passo 17
17

Fate lo stesso con il ripieno “al burro”.

Prepaparazione passo 18
18

Passate le arancine nella pastella

Prepaparazione passo 19
19

e nel pangrattato.

Prepaparazione passo 20
20

Scaldate abbondante olio di semi e friggete le arancine, che dovranno essere quasi del tutto coperte con l’olio. Usate una fiamma media, così da far scaldare per bene anche il ripieno.

Prepaparazione passo 21
21

Appena le arancine si saranno dorate, fate asciugare l’olio in eccesso e servite. Ecco le mie arancine siciliane al burro (le mie preferite!)

e quelle al ragù. ^_^

Come conservare: Da consumare al momento.
Le arancine possono essere preparate anche il giorno prima e conservate in frigo, l'importante è friggerle poco prima di mangiarle. Si possono anche congelare, prima di essere fritte.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Arancine siciliane"

(media voti:4 su 5 commenti)
  1. oooh grazie di cuore agata! :))))

  2. Il procedimento è uguale al tuo, ma la carne sará a tocchetti e non macinata, sfumata con vino rosso e cotta a lungo a fuoco bassissimo.Il tocco in più potrebbe essere l’aggiunta in cottura di due cucchiai di vino cotto.Quando è cotta la si sfilaccia a piccoli pezzi da usare per il ripieno degli arancini.Sei comunque bravissima e simpatica: la mia preferita!!!!

  3. emanuela grazie! 🙂
    agata com’è il ragu’ alla siciliana? 😀

  4. Non ci va il burro nel riso. Basta cuocere fino a fare assorbire tutta l’acqua e fare riposare per una notte. Prova la vera ricetta con carne al sugo alla siciliana e non con ragù alla bolognese. Sentirai che differenza!

  5. Brava, ti sei accostata alla tradizione…..anche se mancano i pisellini nel ragù.ionon.metto besciamella, ma quello è un gusto personale. Ti meriti un 10!

TOP