Danubio

Ricetta danubio
di
Video ricette 2022-11-15T11:24:23+01:00
Danubio

Il danubio salato è una ricetta tipica campana: si tratta di un rustico di pan brioche morbidissimo, formato da tante “palline” di impasto ripiene e che viene mangiato staccando con le mani una pallina alla volta. La ricetta del danubio mi ricorda la mia infanzia perchè era una delle mie ricette preferite, che non mancava mai durante le feste.

Per un danubio ancora più soffice, potete diminuire il lievito ed aumentare i tempi di riposo. Sul sito trovate anche la versione bimby e quella dolce. Ci si può sbizzarrire ogni volta a trovare un ripieno diverso, anche con verdure se preferite una ricetta vegetariana.

Se volete, potete trasformare questo rustico in una ricetta per san valentino originale semplicemente mettendo le palline di impasto a lievitare in uno stampo a forma di cuore e poi cuocerlo lì. Una volta sformato avrete un romantico e sofficissimo danubio. :)

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per il danubio
Per la copertura:
  • 1 uovo per spennellare
Come fare il danubio
Prepaparazione passo 1
1

Sciogliete il lievito nel latte tiepido (non bollente!) insieme allo zucchero. Lasciate riposare qualche minuto.

Prepaparazione passo 2
2

In una ciotola o una planetaria setacciate la farina e mescolatela con il sale. Al centro ponete le uova leggermente sbattute ed il latte con il lievito.

Prepaparazione passo 3
3

Lavorate il tutto una decina di minuti ed aggiungete il burro a pezzi, in due tre riprese, aspettando che sia stato assorbito ogni volta.

Prepaparazione passo 4
4

Impastate altri dieci minuti e mettete a lievitare l’impasto del danubio per un paio d’ore o fino a raddoppiamento di volume.

Prepaparazione passo 5
5

Coprite e lasciate riposare due ore o fino a raddoppiamento di volume.

Prepaparazione passo 6
6

Dividete l’impasto in pezzetti da 35g l’uno e farcite con prosciutto e scamorza.

Prepaparazione passo 7
7

Date la forma di una pallina

Prepaparazione passo 8
8

e disponete in una teglia del diametro di 26cm, dopo averla imburrata o rivestita di carta da forno.

Prepaparazione passo 9
9

Fate lievitare due ore a temperatura ambiente o fino a raddoppiamento di volume.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Ed ecco la video ricetta. :)

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 214 commenti a "Danubio"

(media voti:5 su 214 commenti)
  1. ciao angela, puoi sostituire il latte con altrettanta acqua ed il burro con 80g di olio, da aggiungere insieme ai liquidi. 🙂

  2. Ciao, posso sostituire il latte con l’acqua e il burro con l’olio? Se sì, quanto? Grazie mille.
    Mi piacerebbe provare questa ricetta, però sono intollerante al lattosio

  3. sì, farei così! ^_^

  4. Grazie della risposta Elena ☺..domani 31 marzo caldo eccessivo non fa…lascio in dispensa?? Grazie

  5. ciao marina, in genere io lo faccio lievitare fuori dal frigo, ma se fa eccessivamente caldo, magari meglio mettere in frigo. 🙂

  6. Gentilissima Elena vorrei provare a fare il Danubio da tua ricetta. Lo devo lasciar lievitare una notte fuori dal frigorifero?, Solitamente x la pizza sono 24 ore ma in frigo.mi sciogli il dubbio per favore? Grazie, Marina

  7. grazie a te sonia! <3

  8. Fatto 2 volt già….semplicemente buonissimo!!! Graziee

  9. ok Elena ci proverò. Alla fine il wk è stato un vortice di impegni e non ho impastato un bel niente. Ho solo trovato il tempo di rifare i tuoi mitici cordon bleu. Una conferma! Ti aggiornerò sul danubio appena lo proverò. A presto e grazie per i consigli

  10. isa purtroppo riesco a risponderti solo ora! 🙁 allora, io dico di provare SEMPRE, altrimenti non si impara mai. poi spesso sono solo paure nostre, che si superano una volta fatta (e riuscita!) la ricetta. allora, puoi tranquillamente far lievitare in frigo, il lievito resta cmq attivo ma ci impiega piu’ tempo. per quanto riguarda il lievito, se usi quello in polvere so che va mischiato alla farina e non sciolto nell’acqua. inoltre ti consiglio di diminuire le dosi perchè io ho usato circa un terzo di panetto di lievito, e visto che un panetto corrisponde ad una bustina, io ne userei un terzo. per lo zucchero puoi diminuire tranquillamente. 🙂

  11. Cara Elena sono anni – come ben sai – che ti seguo e dopo aver risolto la mia diatriba con la colla di pesce (che finalmente ho imparato ad usare,) è arrivata l’ora di prendere coraggio e cimentarmi con il Danubio. Insomma sono sette anni che riproduco tante tue ricette ma il Danubio mi ha sempre impaurito, spaventata, affranta ancor prima di iniziare. ma ….Ma questo weekend vorrei tentare. Ultimamente ho imparato a fare il pan brioche (su questa ricetta ti ho tradita perchè ho usato quella suggerita dal blog di Trattoria da Martina quella senza impasto) e quindi ho preso coraggio.
    Che dici? Ci provo? Ascolta, ma a tuo parere se la prima lievitazione la facessi in frigo per tutta la notte e poi il giorno dopo tirassi fuori dal frigo, facessi le palline e poi lasciando finire di lievitare? Sai che ho letto quà e là che questi impasti posti in frigo permettono di iniziare già in frigo la fermentazione, rendendo il lievitato + digeribie?A tuo parere? Uso solitamente il lievito di birra secco Mastofornaio di Pane Angeli, uso tutta la bustina (è per mezzo kg di farina)?Ti dico già però che dovrò ridurre la dose di zucchero.Mio marito non apprezza i saperi dolciastri accostati al salato. Va bene aspetto una tua risposta e stasera impasto, al + tardi domattina. Incrocia le dita per il mio dabubio!!!

  12. oh sthefania, grazie! 🙂

  13. Auguri !
    Boun natale.!
    Baci Elena .
    (La mia mamma .se chema +ELENA+.)

  14. ciao filly, io credo che raddoppiando il lievito, puoi dimezzare i tempi di lievitazione. 🙂

TOP