Cannelloni

Ricetta cannelloni
di
Pasta 2023-01-31T17:43:58+01:00
Cannelloni

I cannelloni di carne erano una grave mancanza sul blog, nel corso degli anni ho preparato tante varianti di questo piatto, ma ancora non avevo pubblicato la ricetta classica, o almeno quella che per me lo è, dal momento che ogni famiglia ha la propria versione. :D A me piacciono con un ripieno di carne e mozzarella, ricoperti da una salsa rosè, ossia di sugo di pomodoro e besciamella messi insieme, il tutto sovrastato da una crosticina croccante di parmigiano.

Oltre ad essere uno dei miei piatti preferiti, i cannelloni sono anche la risposta alla domanda di mia madre: che vuoi mangiare domenica quando vieni qui? :D Di solito il comfort food si associa a qualcosa di dolce, ma per me è senz’ombra di dubbio salato, solitamente focaccia, cannelloni, lasagne o gnocchi. Ma anche polpette fritte, cotoletta e patate! Insomma se volete farmi felice, mettetemi davanti un menu bambini. :P

Vi auguro una buona domenica golosauri!

Ingredienti per cannelloni
Come fare cannelloni
Prepaparazione passo 1
1

In una pentola rosolate uno spicchio d’aglio.

Prepaparazione passo 2
2

Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

Prepaparazione passo 3
3

Fate cuocere a fiamma media una quindicina di minuti, con il coperchio semi spostato e girando di tanto in tanto. Quando la salsa sarà pronta, spegnete ed aggiustate di sale.

In un’altra padella rosolate la cipolla tritata finemente. Aggiungete la carne

Prepaparazione passo 4
4

e fatela rosolare 5 minuti. Sfumate il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro.

Prepaparazione passo 5
5

Fate insaporire cinque minuti, spegnete, aggiustate di sale e lasciate intiepidire. Aggiungete metà del parmigiano, la mozzarella tagliata a pezzetti ed il pepe.

Prepaparazione passo 6
6

Mescolate la salsa di pomodoro rimanente con la besciamella.

Prepaparazione passo 7
7

Prendete una teglia mettete 4-5 cucchiai di salsa. Adagiate i cannelloni dopo averli farciti per bene.

Prepaparazione passo 8
8

Ricoprite con la salsa rimanente e spolverate con il parmigiano. Cercate di far andare la salsa anche tra un cannelone e l’altro. :)

Prepaparazione passo 9
9

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti (controllate le istruzioni sulla confezione dei cannelloni!).

Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire i vostri cannelloni. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Cannelloni"

(media voti:4 su 4 commenti)
  1. mariry io temo solo che i cannelloni assorbano troppo. non riesci a preparare i diversi condimenti e ad assemblarli in giornata? oppure puoi cuocerli e poi scaldarli!

  2. Ciao vorrei preparare questa ricetta ma ho poco tempo secondo te può essere preparata un paio di giorni prima messa in frigo e cotta al momento o 2 giorni in frigo sono troppi? grazie

  3. ^_^

  4. wow

TOP