Crumble salato melanzane e zucchine

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
30 min
Per:
4
persone

Oggi vi propongo un altro crumble salato vegetariano, con melanzane e zucchine! :) Certe volte basta poco per trasformare delle verdure che avete in frigo in un bel piatto saporito e bello da vedere. :)

Una volta preparata la copertura per il crumble salato, potete poi decidere di usare qualsiasi ortaggio o verdura, magari anche qualche contorno avanzato dal giorno prima. :)

Se fatto in grande quantità può costituire un piatto unico, altrimenti potete proporre questo crumble salato con melanzane e zucchine come antipasto, magari servendolo in cocottine monoporzione. :)

Buona giornata!

Ingredienti

500 g di zucchine
500 g di melanzane
1 spicchio d'aglio
30 g di mandorle pelate
basilico
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Per la copertura del crumble:
180 g di farina
80 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine, eliminate la parte centrale. Tagliate a striscioline la parte verde.

Tagliate a cubetti le melanzane.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Eliminatelo ed aggiungete melanzane e zucchine. Aggiungete un po’ di sale.

Fate cuocere a fiamma media, girando continuamente. Dopo una ventina di minuti, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, il basilico tritato e aggiustate di sale e pepe.

Mettete in una pirofilina (io ne ho usate due di 15×15, volendo potete usarne una del diametro di 24-26cm).

Fate raffreddare.

Preparate la copertura. Lavorate velocemente la farina ed il burro freddo, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete il pepe, il sale ed il parmigiano.

Coprite le verdure.

Cuocete il crumble salato zucchine e melanzane in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 30 minuti (o fino a doratura).

Ed ecco il mio crumble salato melanzane e zucchine! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:05

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 13 commenti a "Crumble salato melanzane e zucchine"

(media voti:4 su 13 commenti)
  1. spero ti sia piaciuta marisol! :)

  2. eccerto che commento, mi è piaciuta molto l’idea, ora sta cuocendo al forno, speriamo che il risultato sia identico al tuo, ma anche non lo fosse gli ingredienti ci sono tutti per ottenere un piatto succulento :-)

  3. a me ed ai miei ospiti è piaciuto, ma se preferisci diversamente puoi anche modificare la copertura. :)

  4. la farina e burro come copertura non si puo mangiare. e’ disgustoso. perche’ non sostituisci con pane grattugiato e l’olio

  5. grazie gianfranca! :)

  6. complimenti per il sito e per le ricette, fattibili con semplicità tutte quelle che ho lett e, soprattutto, sono numerose quelle senza carne. Procederò con le prove. in ogni caso brava.

  7. buono a sapersi! 😀

  8. ho letto che c’è chi chiede un’alternativa al burro…io uso sempre e solo margarina…ed è venuto benissimo :))

  9. guendalina: la si puo’ togliere perchè è la parte che contiene i semini. in questo caso io l’ho tolta piu’ che altro per dare un po’ di colore al piatto, altrimenti troppo bianco. :)
    michele: grazie! :) le mandorle sono un tocco in piu’, ma se non le metti non c’è problema. :)
    claudia: non so se con l’olio o con la margarina viene allo stesso modo! a questo punto ti consiglio di coprire il crumble con pangrattato, parmigiano e un po’ d’olio, invece di fare la mistura per crumble. :)
    alyudo: non ancora! ho fatto un esperimento di biscotti plasmon qualche giorno fa, ma non mi ha soddisfata! devo provare di nuovo. :)

  10. Deve essere buonissimo, un ottimo modo di far mangiare verdure anche ai più piccoli anche se io sono una mamma fortunata perché il mio bimbo di quasi 13 mesi mangia tutte le verdure e dico tutte (compresi broccoli, cavoli, spinaci etc……..) semplicemente cotti al vapore!!!!!!!!!!
    Volevo chiederti se tra domani e sabato per caso eri pronta per postare la ricetta dei biscottini tipo Nipiol per bimbi perché lì ho quasi terminati e non vorrei ricomprarne un pacco e magari poi trovo il post!!!!!!!!!!!!!Grazie mille di tutto.
    Ho provato a fare lo yogurt fatto in casa con latte fresco e due cucchiai di yogurt ed è venuto buonissimo ,bello sodo e compatto!!!!!!!!!!!!!!Con il miele poi è la fine del mondo!!!!!!!!!!!

  11. Sembra buonissima !!da provare subitissimo ….ho sl un problemino,non posso usare il burro,con cosa si può sostituire??altrimenti pazienza….grazie in anticipo…

  12. Ciao Elena, ti seguo da tanto tempo ma non ho mai commentato, ti volevo chiedere se al crumble non aggiungo le mandorle è un problema? Un’altra cosa, ho provato tantissime ricette ed erano deliziose, a me piace tanto cucinare e grazie a te posso preparare tante cose squisite! Un abbraccio

  13. ciao! ottimo amche questo crumble! devo provarli entrambi!posso fare una domanda sicuramente stupidissima? perche dici di togliere la parte centrate delle zucchine? grassie;-)

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP