Zeppole di San Giuseppe al cioccolato

Ricetta zeppole di San Giuseppe al cioccolato
di
Dolcetti 2022-03-15T11:56:28+01:00
Zeppole di San Giuseppe al cioccolato

Le zeppole di San Giuseppe al cioccolato sono una variante delle classiche zeppole con crema e amarene, che come sapete, sono uno dei miei dolci preferiti. Siccome sono molto buona e non ce l’ho con voi se non apprezzate l’accoppiata crema e amarene (vuol dire che ce ne sarà di più per me! :D ), oggi ho deciso di darvi la ricetta delle golosissime zeppole al cioccolato; ho preparato una pasta choux al cacao ed ho farcito il tutto con una crema al cioccolato bianco, sormontata da un’amarena, che se proprio non ce la fate a vedere, potete sostiture con gocce di cioccolato, o una nocciola o una qualsiasi cosa a forma di pallina! :D

L’idea l’ho presa da una ragazza che ne postò la ricetta qualche giorno fa, sul gruppo di Gnam Gnam. Erano davvero troppo belle da vedere per non rifarle subito in casa!

Ed è con questo dolcetto fiabesco che auguro una buona festa del papà a tutti i golosauri padre che passeranno di qui! :)

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe al cioccolato
Per la pasta bignè al cacao:
  • 250 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 130 g di farina
  • 20 g di cacao
  • 30 g di zucchero
  • 5 uova
Per la farcia:
Per decorare:
Come fare le zeppole di San Giuseppe al cioccolato
Prepaparazione passo 1
1

In un pentolino mettete l’acqua, il burro e lo zucchero, e ponete sul fuoco.

Prepaparazione passo 2
2

Appena il burro si sarà sciolto, spegnete ed aggiungete in un colpo la farina che avrete precedentemente setacciato insieme al cacao.

Prepaparazione passo 3
3

Mescolate, ponete di nuovo sul fuoco e lasciate cuocere un minuto circa, sempre mescolando, finchè non si sarà formata una leggera patina sul fondo della pentola e l’impasto non si sarà amalgamato.

Prepaparazione passo 4
4

Lasciate intiepidire.

Ora aggiungete un uovo alla volta, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere quello successivo. Se le uova fossero molto grandi, potrebbero bastarne anche solo 4!

Prepaparazione passo 5
5

Questa è la consistenza che dovrete ottenere, bella fluida ma abbastanza compatta da mantenere la forma.

Prepaparazione passo 6
6

Formate le vostre zeppole su una teglia rivestita di carta da forno.

Prepaparazione passo 7
7

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 5-8 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 25-30 minuti, fino a che le zeppole non si saranno asciugate. Vi consiglio poi di farle raffreddare in forno spento, con lo sportellino leggermente aperto!

Prepaparazione passo 8
8

Preparate la crema setacciando la farina e mescolandola con lo zucchero. Aggiungete il latte, mescolando con una frusta.

Prepaparazione passo 9
9

Ponete sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata per bene. Ci vorranno circa cinque minuti.

Spegnete ed aggiungete il cioccolato.

Prepaparazione passo 10
10

Appena si sarà sciolto, trasferite in un piatto con pellicola a contatto e fate raffreddare del tutto.

Prepaparazione passo 11
11

Montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema, aiutandovi con una spatolina. Se una volta fatta questa operazione, la crema risultasse un po’ molle, mettetela per una mezz’ora in frigo.

Prepaparazione passo 12
12

Aprite le zeppole delicatamente

Prepaparazione passo 13
13

e farcitele con la crema e le gocce di cioccolato.

Chiudete e decorate con un ciuffetto di crema, un’amarena ed il cioccolato fuso. Lasciate riposare un paio d’ore in frigo prima di gustare le vostre zeppole di san giuseppe al cioccolato! :)

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Zeppole di San Giuseppe al cioccolato"

(media voti:4 su 8 commenti)
  1. martina ciao! credo non sia cresciuto proprio per la mancanza di uova. 2 sono un po’ pochine rispetto alle 5 che ho usato io. forse il composto di farina, cacao e acqua andava cotto un pochino in piu’ sul fuoco, così da renderlo piu’ sodo e poter poi aggiungere le uova necessarie. 🙂

  2. Ciao elena , ho provato a fare le zeppole al cioccolato incorporando un uovo alla volta ed essendo grandi mi sono resa. Conto che con due gia andava bene… solo che l impasto nn è cresciuto in forno

  3. sìsì! 🙂

  4. Ciao, volevo sapere se la seconda cottura a 180°sempre funzione ventilata. Grazie

  5. ragazze grazie di cuore a tutte, vi mando un bacino! 🙂

  6. Ciao Elena, ti seguo da molto anche se non commento mai, però questa cosa te la volevo dire. Pochi giorni fa ho provato la tua ricetta della focaccia tramezzino e devo dire che è stupenda. Ho usato il lievito madre per questo lievitato e devo dire che ha un sapore squisito, semplice da fare e buonissima. Complimenti perchè sei precisa nelle dosi e nelle spiegazioni.
    Buona serata, Ersy

  7. Le farcirei con panna montata o ricotta….

  8. Ma che belli e buoniiiiiiiiiii gnamgnam
    Bravissima Elena sono fantastici 😀

    Da fare e da mangiare subitissimo 😀

    Un baciotto, Manu

TOP