Cheesecake alla nutella

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
40 min
Per:
12
persone

Il cheesecake alla nutella è un dolce freddo golosissimo, ideale anche per chi è vegetariano in quanto non contiene la gelatina in fogli. :) Per preparare questo cheesecake freddo ho usato una base di biscotti metà al cioccolato e metà biscotti semplici. Inoltre ho utilizzato la panna di latte non dolcificata per non rendere il dolce troppo stucchevole. :) Se non trovate la panna di latte (o avete difficoltà a montarla con questo caldo) potete usare la panna vegetale, magari dimezzando o eliminando del tutto lo zucchero.
Tra tutti quelli preparati fino ad ora, questo Cheesecake alla nutella è stato forse il piu’ veloce e di sicuro tra quelli piu’ amati! Se volete sul sito trovate anche la video ricetta!

Buona giornata golosauri! :)

 

Ingredienti per la cheesecake alla nutella

Per la base:
260 g di biscotti (io ho usato metà simil pan di stelle e metà digestive)
20 g di granella di nocciole
130 g di burro
Per la copertura:
500 g di mascarpone
50 g di zucchero
200 g di formaggio fresco tipo philadelphia
300 g di nutella
200 ml di panna di latte
Per decorare il cheesecake alla nutella:
nocciole intere o granella

Come fare la cheesecake alla nutella

Tritate finemente i biscotti. Io li metto in un sacchetto e li schiaccio con un matterello. :)

In una terrina mettete biscotti, granella di nocciole e burro fuso.

Mescolare e coprire il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm. Io lo rivesto di carta da forno per tagliare meglio le fette. :)

Schiacciate per bene con le mani e mettete in frigo.

In una terrina lavorate mascarpone e zucchero.

Aggiungete il formaggio fresco.

Aggiungete la nutella

Montate la panna ben ferma e incorporatela al composto del cheesecake alla nutella in maniera delicata e con un movimento dall’alto verso il basso.

Versate il tutto nella tortiera e livellate bene la superficie.

Mettete il cheesecake alla nutella in frigo per circa 2 ore prima di servirlo. Guarnite con le nocciole e servite una bella fettona di cheesecake freddo alla nutella. 😉

Come conservare

Si conserva per 4 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP