Petto di pollo al limone
Il petto di pollo al limone in padella è un secondo piatto facile e veloce, infatti basteranno solo 15 minuti per avere la cena pronta. E se non esagerate con l’olio, avrete anche una ricetta light.
Se preferite potete utilizzare straccetti, cosce o bocconcini di pollo, regolandovi coi tempi di cottura, magari aggiungendo un coperchio ed un pochino d’acqua se i pezzi fossero grandi.
Con la stessa ricetta potete preparare anche fettine tacchino, vitello, lonza di maiale e, perchè no, del seitan, per un secondo vegan buono e profumato. In fondo trovate anche la video ricetta, non perdetevela.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :*
- 250 g di petto di pollo a fette
- un limone non trattato
- cipolla
- farina q.b.
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo
- sale
1
Infarinate il petto di pollo ed eliminate la farina in eccesso. |
2
Rosolate un po’ di cipolla |
3
aggiungete il pollo. |
4
Cuocete un paio di minuti per lato. |
5
Aggiungete sale, succo di limone filtrato, buccia di limone e prezzemolo tritato. |
6
Cuocete due tre minuti, girate e cuocete un altro paio di minuti. |
Servite il vostro petto di pollo al limone con la cremina che si sarà formata e un po’ di prezzemolo. |
mi fa piacere chiara! 😀
ho fatto assaggiare a mio fratello questa ricetta e ha detto che un pollo così tenero non l’ha mai mangiato 😀 adesso me lo chiede sempre!
grazie del consiglio stefano! 🙂
ciao elena, io uso l’arancio al posto del limone , è una cosa squisita.baci stefano
grazie mille. 🙂
Ieri sera ho servito questo pollo con una insalatina a base di romana tagliata fine fine, spinaci baby, funghi e scaglie di parmigiano il tutto condito con sale, pepe, olio extra vergine e ovviamente limone….e’ stato un successo!!! Per finire ho preparato qualche bruschetta…buonissimo nella sua grande semplicita’
ciao gnamgnam io l’ho faccio in un altro modo:
spremo due tre limoni in un piatto (a secondo della quantità del petto di pollo) e lo immergo fino a quando il pollo nn diventa bianco…poi lo passo nell’olio d’oliva e poi nel pangrattato e parmigiano lo inforno con un pò di burro ed è buonissimo se ti va provalo
Grazie!
Tranquilla dopo i primi video la timidezza passa
ciao maurizio, ho visto. 😀 carina l’idea dei video, ci sto pensando anche io da un bel po’, solo ceh devo trovare un’angolazione per non farmi vedere in faccia, sono timida. 😀
Ciao finalmente ho aggiunto la ricetta! Se ti va fai un salto, ciao!
attendo il fischio. 😀
Ciao, fantastica ricetta, era un po’ che volevo farla e mettere il video sul mio blog, se ti va quando ho fatto ti avverto!
Grazie
towerx: il burro è sempre il burro. 😀
ellegi: hai fatto prima rosolare i due lati? e per caso li hai girati contunuamente? conoscendo la tua arteta, potrebbe essere: 😀
Ho avuto un problema. In pratica quando ho messo il limone e l’ho girato si sfaldava l’impanatura, è normale?
per ottenere una crosticina croccante io uso olio e burro in cottura…dietologicamente parlando non e’ il massimo…ma il gusto ci guadagna !!!
ciaone’
non ce l’avevo a portata di mano. :\
Io aggiungo, a volte, qualche ago di rosmarino, tanto per gradire.