Zeppolone di San Giuseppe

Ricetta zeppolone di San Giuseppe
di
Dolci e torte 2023-03-20T12:31:55+01:00
Zeppolone di San Giuseppe
3
Difficoltà
1 h e 10 min
Cottura
30 min + riposo
Preparazione
10
Persone

Le zeppole di San Giuseppe sono tra i miei dolci preferiti, specie se fatte in casa e farcite quasi fino a scoppiare. E se una zeppola è troppo piccola, perchè non fare uno zeppolone gigante?

Volendomi mantenere sul classico, per la farcia ho usato crema e amarene, che potete sostituire con delle fragoline o delle gocce di cioccolato. E se volete il numero di zeppoline decorative sopra, possono essere anche di più, perchè vi assicuro che saranno la prima cosa a sparire.

Vi auguro una buona giornata golosauri, e ricordate, solo una cosa è meglio di una zeppola di san giuseppe: una zeppola di San Giuseppe gigante! :D

Ingredienti per lo zeppolone di San Giuseppe
Per la pasta choux:
  • 150 ml di acqua
  • 60 g di burro
  • 130 g di farina
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
Per la farcia:
Per decorare:
Come fare lo zeppolone di San Giuseppe
Prepaparazione passo 1
1

In un pentolino mettete l’acqua,  il burro ed un pizzico di sale. Ponete sul fuoco.

Prepaparazione passo 2
2

Quando il burro si sarà sciolto, togliete dal fuoco e mettete la farina tutta in una volta.

Prepaparazione passo 3
3

Mescolate e rimettete sul fuoco; mescolate fino a formare un impasto compatto (ci vorrà al massimo un minuto!).

Prepaparazione passo 4
4

Fate intiepidire, e aggiungete le uova una alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

Prepaparazione passo 5
5

Otterrete un composto come in foto. Mi raccomando, la grandezza delle uova puo’ variare, quindi aggiungetene sempre una alla volta fino ad ottenere una consistenza che mantenga la forma delle zeppole. Nel caso la otteniate prima di aggiungere tutte le uova, fermatevi, se fossero troppo grandi, usatene due ed un tuorlo! :)

Prepaparazione passo 6
6

Mettete la pasta choux in una sac à poche  formate la vostra zeppolona, su una teglia rivestita di carta da forno. Fate un primo giro di pasta choux, usando una sac à poche con beccuccio a stella medio.

Prepaparazione passo 7
7

E poi fate un altro giro superiore.

Prepaparazione passo 8
8

Cuocete in forno preriscaldato statico a 210° per 20 minuti, poi a 180° altri 30-40 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare in forno, con lo sportellino leggermente aperto.

Prepaparazione passo 9
9

Io ho tenuto da parte un pochino di impasto per fare qualche zeppolina da usare come decorazione, che ho cotto in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti.

Prepaparazione passo 10
10

Preparate la crema: in una ciotola lavorate tuorli e zucchero.

Prepaparazione passo 11
11

Aggiungete la farina (e se necessario un po’ del latte).

Prepaparazione passo 12
12

Aggiungete il latte, mescolando con una frusta, aggiungete l’aroma alla vaniglia e ponete la crema sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10 minuti. Spegnete subito!

Prepaparazione passo 13
13

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, mettete della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Aprite il vostro zeppolone

Prepaparazione passo 14
14

e con l’aiuto di una sac à poche ricopritelo con la crema.

Prepaparazione passo 15
15

Aggiungete le amarene

Prepaparazione passo 16
16

e chiudete con l’altra metà.

Fissate le zeppoline sul dolce con un po’ di crema sotto, decoratele con panna o crema e amarene e spolverate il tutto con lo zucchero a velo. Fate anche dei ciuffetti di panna. Fate riposare un paio d’ore in frigo prima di gustare lo zeppolone di san giuseppe! :D

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 11 commenti a "Zeppolone di San Giuseppe"

(media voti:4 su 13 commenti)
  1. ciao pina grazie! 🙂 chissà chi è quel “qualcuno”, ne ho una vaga idea. 😀

  2. Sei sempre fantastica ed estremamente chiara nelle tue ricette, riesco a riprodurle persino io che non ho molta pazienza e, a detta di qualcuno, ho la mano fredda. Ciao, Pina Barbato

  3. emanuela ti consiglio di metterlo sulla placca del forno con al centro qualcosa che mantengga la forma della ciambella, tipo una terrina! 🙂

  4. Ciao. Secondo te posso mettere l impasto in uno stampo per ciambella?si deve eventualmente imburrare?

  5. patrizia ma che meraviglia, ne sono felice! 😀
    antonia credo dipenda proprio dal forno statico che asciuga meno rispetto a quello ventilato! la prossima volta aumenta un po’ la temperatura e cuoci per piu’ tempo! 🙂
    isaq allora questa va annotata tra le ricette da fare poi! 😀

  6. Oddio questo me lo sono perso…è eccezionale!!!!se non fossi a dieta rigida per via del mio pancione…beh penso che correrei a farlo!!!!slurp!

  7. Ciao Elena, ho provato a fare le zeppole eseguendo al millesimo le tue istruzioni: erano davvero bellissime, ma in pochissimo tempo si sono sgonfiate del tutto…Ho riprovato a farle non togliendoli subito dal forno dopo la cottura:stesso risultato! Io ho un forno statico, sarà la causa? La temperatura era giusta: 180 C°!Ti prego dammi un consiglio!

  8. Ciao Elena, anche se non ho mai scritto prima è da tanto che ti seguo e ho preparato con successo tante tue ricette. Stavolta, però, ti voglio ringraziare per aver salvato l’impasto delle classiche zeppole con questo zeppolone unico. Mi si era rotto il sac a poche, di sera, e già immaginavo di dover buttare via tutto…Hai salvato la nostra festa del papà! Tutti hanno gradito lo zeppolone, in particolare la nostra piccolina di tre anni, che ha chiesto vari bis! Grazie, a presto per nuove saporite ricette.

  9. grazie viviana! 🙂
    alice in questo caso non l’ho messo, un po’ perchè me lo sono dimenticato, un po’ perchè non è fondamentale, vista tutta la crema che c’è! 😀

  10. Idea stupenda!! Ho solo un dubbio: nella pasta choux non ci va lo zucchero ?

  11. mmm che buone le farò sicuramente

TOP