Crostata di frutta

Ricetta crostata di frutta
di
Crostate 2019-05-08T12:25:28+02:00
Crostata di frutta

La crostata di frutta è un dolce estivo che con questo caldo soppianta le classiche torte farcite o al cioccolato. :) Non aspettavo altro che uscisse tutta la frutta che amo per poterci preparare una crostata colorata e saporita! :)

Potete usare la frutta che preferite, ma credo di aver accontentato quasi tutti con fragole, pesche, ciliegie, kiwi e fichi! :)

Io per spennellare questa crostata ho usato della confettura di albicocche sciolta con un pochino d’acqua perchè non amo quelle bustine di gelatina in polvere, che hanno anche un saporaccio secondo i miei gusti. :D

Vi auguro una coloratissima giornata con questa crostata di frutta! :)

 

Ingredienti per la crostata di frutta
Per la pasta frolla:
Per la copertura:
  • 100 g di fragole
  • 100 g di ciliegie
  • 1 pesca grande
  • 1 kiwi
  • 1 fico
  • 2 cucchiai di confettura di albicocche
Come fare la crostata di frutta
Prepaparazione passo 1
1

Lavorate burro e farina fino ad ottenere un composto “sabbioso”.

Prepaparazione passo 2
2

Al centro mettete zucchero, tuorli, l’uovo intero e la buccia d’arancia.

Prepaparazione passo 3
3

Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.

Prepaparazione passo 4
4

Scaldate il latte con la buccia di limone.

In una terrina lavorate lo zucchero ed i tuorli.

Prepaparazione passo 5
5

Aggiungete la fecola setacciata (e se necessario un po’ del latte, non troppo caldo, per non far cuocere le uova).

Prepaparazione passo 6
6

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta. Versate in un pentolino filtrando con un colino e ponete sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta, finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

Prepaparazione passo 7
7

Trasferite la crema in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente.

Su un piano infarinato stendere la pasta frolla.

Prepaparazione passo 8
8

Rivestite una tortiera del diametro di 28cm imburrata e infarinata.

Bucherellate la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura). Mettete la base in frigo per mezz’ora.

Prepaparazione passo 9
9

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare.

Prepaparazione passo 10
10

Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine di circa mezzo centimetro.

Prepaparazione passo 11
11

Tagliate anche le fragole. Tagliate le ciliegie a metà e togliete i noccioli.

Prepaparazione passo 12
12

Versate la crema nella base della crostata. E iniziate a disporre la frutta come meglio credete.  Io ho alternato i colori. :)

Prepaparazione passo 13
13

Prepaparazione passo 14
14

Sciogliete la confettura di albicocche con un paio di cucchiai di acqua e spennellate la frutta. In questo modo diventerà lucida e non si annerirà a contatto con l’aria.

Conservate la crostata di frutta in frigo fino al momento di servirla. :)

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 27 commenti a "Crostata di frutta"

(media voti:4 su 27 commenti)
  1. ciao francesca! il trempo di cottura non va aumentato di tanto, perchè lo spessore resta sempre lo stesso! 🙂 è ovviamente devi usare una teglia più grande. 😀

  2. Ciao, vorrei preparare questa torta per il mio compleanno ma dovrei farla più grande. Devo solo raddoppiare tutte le dosi e il tempo di cottura? Grazie!

  3. lally chiedi alla persona sbagliata, io odio i dolci alcolici! 😀 non so, l’amaretto non mi sconfinfera tantissimo, ma credo sia solo una questione di gusti! 😀

  4. Elena cosa ne pensi di una crema pasticcera aromatizzata all’amaretto per la crostata di frutta? Ci sta bene o stona?

  5. ciao daniela! la prossima volta se hai problemi con la frolla che si sgretola, puoi aggiungerci un tuorlo in piu’, o addirittura un altro uovo che faccia da legante! per la crema se la vuoi meno densa, puoi o aggiungere un po’ di latte o cuocerla leggermente di meno. 🙂 e per la cottura potrebbe dipendere dal forno, devi toglierla dal forno quando è ancora morbida perchè raffreddandosi si indurisce! spero ci riproverai e di esserti stata utile! 🙂

  6. Ho appena fatto questa buonissima crostata seguendo la ricetta, ma nonostante il gusto buonissimo ho avuto difficoltà con l’impasto per la crostata, molto sabbioso, era quasi impossibile fare la palla, poi quando l’ho stesa si vedevano le crepature che si facevano man mano che lo stendevo, impossibile metterlo in teglia , mi sono fatta aiutare da mio marito e con le mani messe sotto l’abbiamo trasferito in teglia, non vi dico la mia paura che si rompesse tutto in un attimo, poi sicuramente ho sbagliato io con la cottura ma dopo 25 min in forno a 180 ventilato è diventato troppo dura, infatti poi non si riusciva a talgiare, era diventato un biscotto durissimo.
    La crema pasticciera invece è troppo densa , secondo me al posto di 400 gr, di latte ci vanno benissimo anche 500.
    Che dire, l’ho fatta con molto enthusiasmo, bellissima da vedere, buonissima anche, non intendetemi male, ma a me non è risucita….cmq si mangerà,questo è sicuro, perchè troppo buona, grazie per la ricetta!

  7. grazie! 🙂

TOP