Cheesecake al pistacchio

Ricetta cheesecake al pistacchio
di
Cheesecake 2014-03-29T06:51:37+01:00
Cheesecake al pistacchio

Oggi ho preparato il cheesecake al pistacchio. :) Siccome volevo farlo assaggiare ad una mia amica vegetariana, ho deciso di fare un cheesecake senza colla di pesce. Per prepararlo occorre la pasta di pistacchio che potete o trovare in commercio già pronta oppure potete decidere di prepararla un casa seguendo la mia ricetta.

Il cheesecake al pistacchio, vista l’assenza di gelatina, ha una consistenza più morbida, tipo mousse. Potete servire questo cheesecake al pistacchio tagliandolo a fette, facendo delle monoporzioni o mettendolo nei bicchierini. Il procedimento è sempre lo stesso. ;)

Vi auguro una buona giornata. :)

Ingredienti per la cheesecake al pistacchio
Per la base del cheesecake al pistacchio:
Per il cheesecake:
Come fare la cheesecake al pistacchio
Prepaparazione passo 1
1

In una terrina mettete i biscotti ed i pistacchi sbriciolati. Aggiungete il burro fuso.

Prepaparazione passo 2
2

Mescolate e foderate la base degli stampini monoporzione oppure una teglia a cerniera dal diametro di 24cm. O se preferite i bicchierini. ;) Mi raccomando, pressate bene!

Prepaparazione passo 3
3

Mettete in frigo la base del cheesecake.

Intanto in una terrina lavorate il mascarpone e lo zucchero.

Prepaparazione passo 4
4

Aggiungete il formaggio fresco.

Prepaparazione passo 5
5

Aggiungete la pasta di pistacchio.

Prepaparazione passo 6
6

Montate la panna ed aggiungetela al composto del cheesecake, incorporandola delicatamente con una spatolina o un cucchiaio.

Prepaparazione passo 7
7

Riempite lo stampo che avete scelto.

Prepaparazione passo 8
8

Livellate la superficie con una spatola.

Prepaparazione passo 9
9

Questa è la versione del cheesecake al bicchiere. ;)

Mettete in frigo circa 2-3 ore.

Servite i vostri cheesecake al psitacchio. ;)

 

NB: se usate gli stampini monoporzione di silicone, vi consiglio di mettere il cheesecake in freezer. Una mezz’ora prima di servire i mini cheesecake al pistacchio, toglieteli dallo stampo e metteteli su un piatto, in frigo. In questo modo sarà molto piu’ semplice toglierli dalle formine, senza rischiare che si “ammacchino”. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 29 commenti a "Cheesecake al pistacchio"

(media voti:5 su 29 commenti)
  1. verdy ati consiglio di raddoppiare per quanro riguarda la base di biscotti e triplicare quella al formaggio! io la pasta al pistacchio la trovo nei negozi di articoli per dolci, altrimenti puoi farla in casa con questa ricetta

    http://www.gnamgnam.it/2014/03/29/pasta-di-pistacchio.htm

    😀

  2. Ciao Elena per uno stampo di 26cm ? Le dosi doppie ? E dove compro la pasta di pistacchi ? Non la trovo…

  3. angy se non ti dispiace la consistenza che lascia la farina di pistacchio, allora sì! 🙂

  4. Ciao Elena, complimenti come sempre! vorrei chiederti…se al posto della crema di pistacchio potrei utilizzare la farina di pistacchio? ciao grazie

  5. allora, mi sa che sono arrivata in ritardo! 😀 dovresti almeno raddoppiare le dosi! se vuoi sì, aggingici la gelatina e starai più tranquilla! vedo che cmq hai gia’ risolto alla grande! 😀

  6. ciau Elena. volevo riferire della mia esperienza, non avendo trovato purtroppo in giro la pasta di pistacchi. Ho triturato 50 gr di pistacchi ma anzicchè aggiungerli alla base, li ho amalgamati al composto, a cui ho aggiunto anche un vasetto da 125gr di yogurt(avevo solo quello alla banana) e 8 gr di colla di pesce. squisita..provare per credere;) ho poi spolverizzato sopra, una volta raddensatosi il cheesecake, della granella di pistacchi.

  7. Ciau Elena, dopo aver riproposto più volte, sempre con grande successo, il tuo cheesecake al cocco ho deciso di cimentarmi in questo. Volevo chiederti però un paio di cose:
    1) vorrei utilizzare uno stampo unico da 26-28cm di diamentro, devo quindi raddoppiare queste dosi per ottenere un buon risultato?
    2)per esperienza pregressa, temo che senza colla di pesce il cheesecake non abbia la consistenza che dovrebbe avere(specie perchè devo trasportarla e quindi dovrebbe rimanere almeno 10 minuti fuori frigo); posso quindi aggiungere 8 grammi di colla di pesce come previsto anche per quella al cocco? grazie mille;)

  8. stefania si trova nei negozi di articoli per dolci oppure su internet. 🙂

  9. scusa, ma dove trovo o come si prepara la pasta di pistacchio?
    Grazie

TOP