Nocino

Ricetta nocino
di
Cocktail liquori e bevande 2018-06-21T14:13:16+02:00
Nocino
2
Difficoltà
10 min
Cottura
40 min + riposo
Preparazione
2
litri circa

 

Il nocino è una ricetta tradizionale napoletana molto amata da noi partenopei. Si tratta di un liquore a base di noci acerbe e spezie che si serve solitamente alla fine del pasto come digestivo, specie dopo un pranzo a casa della nonna. :D La ricetta originale prevede che le noci utilizzate debbano essere raccolte il 24 giugno, il giorno di San Giovanni, perchè in quel giorno avranno raggiunto il giusto grado di maturazione. So che c’è chi utilizza anche il vino per la preparazione, a me la ricetta è stata data da Flavia, e visto il successo che riscuote quando i miei ospiti lo assaggiano, non credo che la cambierò. La prima volta l’abbiamo fatto insieme e ogni anno ho mantenuto la tradizione e continuo a farlo anche in casa mia.
Detto ciò, vediamo come si fa il nocillo. ^_^

 

Ingredienti per il nocino
Come fare il nocino
Prepaparazione passo 1
1

Preparate i vostri ingredienti per il nocino.

Prepaparazione passo 2
2

Mettete dei guanti (mi raccomando!) e lavate le noci con abbondante acqua, dopodichè asciugatele bene.

Prepaparazione passo 3
3

Tagliate le noci in quattro parti

Prepaparazione passo 4
4

ed infilatele nel fiasco per il nocino.

Aggiungete l’alcol

Prepaparazione passo 5
5

e le spezie.

Prepaparazione passo 6
6

Lasciate riposare per 40 giorni agitando di tanto in tanto.

Dopo 40 giorni, preparate lo sciroppo sciogliendo in una pentola lo zucchero nell’acqua.

Prepaparazione passo 7
7

Fate raffreddare per bene e unite i due composti.

Prepaparazione passo 8
8

Filtrate il nocino con l’aiuto di imbuto e garze.

Prepaparazione passo 9
9

Lasciar riposare il nocino fino a giugno dell’anno seguente. ;)

Ed ecco a voi, pronto per essere gustato!

Come conservare: Si conserva per più di una settimana ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 31 commenti a "Nocino"

(media voti:5 su 31 commenti)
  1. E’ il nocillo di casa Grunieri.

  2. ciao elena grazze una risposta! non posso aspetare ancola
    11 mesi!! bouna domenica! maki

  3. maki dopo circa 11 mesi, il mese di giugno dell’anno seguente!! 🙂

  4. sono giaponese! sto preparndo al nocino di sua ricetta per qui non posso capire una cosa dopo si aggunge al zuccero quanti giorni si deve riposare cioe quando si po vere!?
    grazze mille!!

  5. pasquale non credo ci sia una ricetta “giusta”, ma solo tante varianti che si adattano ai gusti di chi li fa e della propria famiglia. 🙂 potresti fare il nocino da tenere da parte, e poi il limoncello per ingannare l’attesa. 😉

  6. Non lo trovo equivalente ad altri nocini,x esempio voi ci mettete 0,400 lt di acqua,gli altri 0.200,qualcuno addirittura 0.150….qual’è la ricetta giusta io trovo eccessiva tale misura non è che poi viene leggerissimo?Ora leggo addirittura che una volta fatto bisogna aspettare circa 10 mesi per ritenerlo buono da bere…non so se vale la pena farlo…di solito mia mogle fa il limoncello,oppure la crema dello stesso,direi che con successo notevole,oppure il liquore di liquirizia di ROSSANO CALABRO….grazie.

  7. Ciao Rosanna, entro nel merito di una discussione di qualche anno fa circa il potere cancerogeno del nocino preparato con noci lasciate a macerare per molti mesi ( quasi un anno se ho ben capito): è una grande baggianata! La predisposizione a quella malattia è da ricercarla principalmente nel DNA degli individui Predisposizione che può essere accentuata dalla “chimica” manipolata dall’ uomo. Mi riferisco principalmente ai prodotti derivanti dal petrolio: catrami e idrocarburi alifatici (a catena lineare) e aromatici (a catena ciclica) specie se scaldati o bruciati; in poche parole sto parlando di plastiche, gomme, copertoni di macchine bruciati, vernici e diluenti in genere. Nel mondo “vegetale” , a meno che l’ uomo non sia intervenuto con anticrittogamici e antiparassitari per correggere (secondo lui) la natura, il cancro è da escludere. L’ alcool è un prodotto puro, le noci altrettanto e allora tranquilla, la natura non commette pasticci come fa l’essere umano. In caso di dubbio hai fatto bene a buttarlo via: i dubbi e i rimorsi sono devastanti per noi piccoli esseri umani. Saluti Jj.Bocca

  8. Il Nocino è una medicina Chi è il celebroleso che ha detto puo’ essere cancerogeno??? Il colore scuro è segno di contenuto di polifenoli (anticancro da sempre) ed il verde è dovuto a poca esposizione al sole consigliata per almeno 40 giorni prima di sciroppare ed inbottigliare l’unico pericolo per la salute si presenta eccedendo nella noce moscata che è leggermente tossica, ma ciò renderebbe il liquore inbevibile in dosi pericolose per sapore orribile.
    Faccio un ottimo nocino da 20 anni con una ricetta quasi uguale a questa e garantisco che è ottima. Solo non dimenticare mai di mettere al sole la prima pozione se no niente colore e niente effetti paramedicamentosi.
    Se il nocino è buono risulterà un valido sciroppo per il maldigola. Saluti.

  9. Errata corrige: volevo scrivere che la ricetta è molto meno ricca e non molto meno povera.

  10. Quest’anno per la prima volta anch’io mi sono cimentato nella preparazione del Nocino. La ricetta che ho io è molto meno povera di altre che ho letto qui, ma speriamo bene. Il 24 giugno ho messo 7 noci californiane in un litro di grappa bianca (non alcol a 95°) con 60 gr. di zucchero e una scorza di limone dentro un vaso in vetro chiuso ermeticamente e ho lasciato il tutto sotto il sole cocente fino al 2 di agosto; dopodichè ho filtrato e messo in particolari bottigliette da 150 ml (ne sono venute 5), ho comprato la grafica di un’etichetta personalizzata per il mio nocino in un sito dedicato e me la sono stampata; così, se dovesse venire bene e buono, potro regalarle a qualche amico. SI possono caricare foto in questo sito?

  11. ,ciao a tutti ho finito di filtrare adesso il mio nocino,14giugno ho raccolto 30 noci,anche se umido la temperatura era alta,le ho lavate asciugate tagliate ,ricordate di usare dei guanti,e messe in vaso ermetico con gr 500 di zucchero una fettina di limone e un lt di grappa e lasciato sotto il sole fino a poco fa ho filtrato e messo in bottiglia a riposare.Ho pure assaggiato non era male

TOP