Insalata di pasta con crema di melanzane

Difficoltà:
Cottura:
25 min
Preparazione:
25 min
Per:
2
persone

Ieri vi ho dato la ricetta della crema di melanzane veloce, e oggi vi do una bella ricetta per utilizzarla: un’insalata di pasta saporitissima e veloce!

Mi piace preparare le insalate di pasta con qualche crema, che sia di ortaggi o sia un pesto, perchè così posso usare poco olio e dare un sapore in piu’.

Per fare questa insalata di pasta ho usato le melanzane delle mie piante, davvero un tocco in piu’! Potete adattare questo piatto ai vostri gusti e agli ingredienti che avete a casa. :)

Buona giornata a tutti!

 

Ingredienti per l'insalata di pasta con crema di melanzane

160 g di pasta corta
600 g di melanzane
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
basilico
200 g di pomodorini (io ho usto i datterini)
20 g di rucola
100 g di feta
sale
pepe

Come fare l'insalata di pasta con crema di melanzane

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa mezzo cm per lato. Piu’ piccole le fate, prima cuoceranno! :)

In una padella antiaderente rosolate uno spicchio d’aglio.

Aggiungete le melanzane e un pocchino di sale.

Coprite, fate cuocere a fiamma media, rigirandole spesso. Le melanzane dovrebbero cacciare la propria acqua, se però vedete che si attaccano, aggiungete un altro po’ d’acqua. Io le ho lasciate cuocere circa dieci minuti.

Eliminate l’aglio e mettete le melanzane in un contenitore alto con il basilico spezzettato ed un po’ di pepe.

Frullatele fino ad ottenere una crema.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e lasciatela raffreddare, magari mescolandola con un po’ d’olio per non farla attaccare.

Aggiungete la crema di melanzane, i pomodori tagliati a metà, la crema di melanzane, la feta tagliata a cubetti, un po’ di sale e pepe.

Mescolate e servite la vostra insalata di pasta con crema di  melanzane. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:16

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP