Mousse al cioccolato senza uova

Ricetta mousse al cioccolato senza uova
di
Dolci al cucchiaio 2020-11-12T16:06:49+01:00
Mousse al cioccolato senza uova
3
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
30 min + riposo
Preparazione
6
Persone

La mousse al cioccolato senza uova mi sembra la degna conclusione per queste golose feste natalizie. :D La ricetta classica della mousse al cioccolato prevede l’utilizzo di tuorli mescolati al cioccolato fuso e di albumi montati a neve incorporati in seguito. Il sapore non mi è mai piaciuto particolarmente, ho sempre preferito questa mia versione senza uova, e quindi ve ne do la ricetta. :) Ho servito la mousse nelle tazzine da caffè, con un riccioletto di panna e qualche pallina di cioccolato: una vera bontà! :)

In tutto ciò ieri ho preparato qualche ricettina light che vedrete da domani in poi. Spero che abbiate deciso di riprodurre in casa qualcuno dei miei cioccolatini e snack fatti in casa. Nel caso, potete condividere le vostre foto sul gruppo facebook di GnamGnam. :D

Vi auguro buona giornata e buona befana. :D

Ingredienti per la mousse al cioccolato senza uova
Come fare la mousse al cioccolato senza uova
Prepaparazione passo 1
1

Tritate il cioccolato finemente.

Prepaparazione passo 2
2

A parte bollite 200ml di panna ed il latte. Versatelo sul cioccolato e fatelo sciogliere del tutto, mescolando con una spatolina.

Prepaparazione passo 3
3

Aggiungete il burro e mescolate finchè non si sarà sciolto.

Prepaparazione passo 4
4

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o, se mettete nel frigo, mescolate ogni dieci minuti.

Montate i 100ml di panna rimanente ed incorporateli alla ganache al cioccolato con una spatolina.

Mettete la mousse nelle coppette (io ci ho riempito 10 tazzine da caffè!) e mettetele in frigo per un’ora prima di servirle. :)

Come conservare: Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 16 commenti a "Mousse al cioccolato senza uova"

(media voti:4 su 16 commenti)
  1. troppo buona sereta! <3

  2. Carissima Elena, come sempre ci riempi le giornate di dolcezza 🙂 ho fatto questa mousse per mia figlia e una sua amichetta, l’hanno spazzolata in un lampo!!!! Grazie sempre della tua genialità, sei troppo brava!

  3. ne sono felice! <3

  4. Va bene Elena, grazie per avermi risposto e grazie per le ricette. Per me ogni giorno un giro sul blog è d’obbligo

  5. sabrina questa resta abbastanza soda, calcola solo che deve rimanere in frigo! 🙂 nel cheesecake c’è la gelatina che mantiene cmq la consistenza, qui no!

  6. Ciao Elena vorrei porti una domanda .. . ho intenzione di preparare una torta mousse… Mi spiego. Alla base un disco di pasta biscuit e sopra la mousse al cioccolato ben ferma. Con questa ricetta potrebbe liquefarsi o ha la stessa consistenza di una crema di cheescake?

  7. alessandro te lo sconsiglio perchè queste in commercio in bomboletta gia’ pronte, si smontano subito! se usi la panna vegetale ben fredda ci metti pochi minuti a montarla a mano! l’ho fatto personalmente! 😀

  8. Ciao. Complimenti per la ricetta…ho intenzione di farla, ma, visto che montare la panna a mano senza frusta elettrica (che non ho), posso usare la panna montata (tipo quella che si usa per condire la macedonia) o esistono già panne montate da usare come in questa ricetta?

  9. ciao francy! dipende dal diametro della pasta sfoglia! credo che con queste dosi tu possa fare due strati per una millefoglie da 20cm di diametro. 🙂

  10. la ricetta mi piace molto. anche io non amo la versione con le uova . mi piacerebbe usarla x farcire il primo strato di una millefoglie.e adatta? se la faccio x 10persone basta o e meglio aumentare le dosi??grazie e complimenti per le tue bellissime ricette

  11. grazie mille giusy! spero ti piaccia! 🙂

  12. Delizia del palato, domani comprerò la panna….io che adoro il cioccolato non potrò farmela mancare e poi complimenti per la presentazione, sai rendere chic qualsiasi ricetta…bravissima Elena!

  13. se la provi fammi sapere! 🙂

  14. Da provare!

  15. un bacetto simo! 😀

  16. Non male questa mousse proverò a farla sicuramente, sono una cioccolato dipendente perciò è già mia! Hihihi! Un salutone!

TOP