Spiedini di San Valentino

Ricetta spiedini di San Valentino
di
Antipasti sfiziosi 2022-10-06T21:48:07+02:00
Spiedini di San Valentino

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo l’ultima delle ricette di San Valentino di questa settimana: gli spiedini di San Valentino o anche, come mi hanno suggerito, frecce di cupido. :D Avevo voglia di fare un antipasto sfizioso, magari leggermente rosato, così ho preparato una sorta di polpette di patate a forma di cuoricino e colorate con un po’ di concentrato di pomodoro. :) Hanno un sapore abbastanza neutro quindi potete decidere o di speziarle (con del curry o con qualche erbetta aromatica tipo rosmarino tritato) o si servire come accompagnamento a salumi, formaggi o verdure. :) Con queste dosi vengono circa 25 spiedini, per una cenetta a due potete dimezzare le dosi.

Inoltre potete decidere di cuocerle al forno spennellandole con un po’ d’olio e cuocendole in forno preriscaldato statico a 200° fino a doratura. Io le ho preparate in padella per comodità e con pochissimo olio. :)

Spero di avervi dato un’idea simpatica per il giorno di san valentino! :)

Ingredienti per spiedini di San Valentino
Come fare spiedini di San Valentino
Prepaparazione passo 1
1

Lavate bene le patate e mettetele con tutta la buccia in una pentola con acqua fredda.

Prepaparazione passo 2
2

Ponete sul fuoco e fate cuocere circa venti minuti (le patate dovranno ammorbidirsi, fate una prova con un coltello: se lo infilate in una patata e non oppone resistenza, allora sono pronte :) ).

Schiacchiate le patate in uno schiacciapatate (io le metto con tutta la buccia che resta all’interno, quando le schiacciate).

Fate intiepidire e mescolatele con il pane ammorbidito nel latte, le uova, il parmigiano, il concentrato di pomodoro, il sale ed il pepe.

Prepaparazione passo 3
3

Mescolate il tutto. Se l’impasto fosse troppo molle, potete aggiungere un po’ di pangrattato.

Prepaparazione passo 4
4

Stendete tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di poco piu’ di un centimetro.

Prepaparazione passo 5
5

Ricavate dei cuoricini con un tagliabiscotti. Per non far attaccare l’impasto, bagnate la formina sotto l’acqua prima di tagliare i vostri cuoricini.

Prepaparazione passo 6
6

In una padella antiaderente scaldate poco poco olio (giusto per non farli attaccare) e mettete i cuoricini. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

Prepaparazione passo 7
7

Dopo 4-5 minuti rigirateli, coprite e ultimate la cottura. Asciugate l’olio in eccesso.

Formate i vostri spiedini di San valentino e servite, sia caldi che freddi. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 14 commenti a "Spiedini di San Valentino"

(media voti:5 su 14 commenti)
  1. ciao stella, hai ragione, l’ho aggiunto, serve ad ammorbidire il pane! 😉

  2. Ciao! Grazie mille per aver condiviso la ricetta. Una domanda, perchè non so se sono cieca io o se mi sono persa un pezzo.. il latte immagino vada aggiunto insieme a tutto il composto con uova, sale, pepe e patate e pane, giusto??? 🙂

  3. francy ti sconsiglio di friggerli con così tanto tempo di anticipo, perchè la frittura riscaldata non è granchè! magari puoi preparare l’impasto la sera prima, fare anche le formine e poi le coci in giornata! 🙂 a me sono piaciuti sia caldi che freddi! 🙂

  4. ciao 🙂 vorrei sapere si possono preparare ad esempio due giorni prima, nel caso come si conservano, e si possono mangiare sia caldi che freddi? grazie mille, ciao…

  5. ciao sissi! sono 25 spiedini con due cuoricini ciascuno, quindi 50 cuoricini. 🙂

  6. Elena, per 25 spiedini intendi che escono 25 cuoricini o che per 25 spiedini bisogna contare che ce ne sono 2 a spiedino (come da foto), quindi 50 cuoricini? 🙂 Sono bellissimi!

  7. ma saranno belli! sono una favola! ciao rosss

  8. grazie mela. 🙂

  9. molto carini gli spiedini, brava

  10. grazie mille ragazze, spero di esservi d’aiuto per questo san valentino! 🙂

  11. carina questa ricettina! La proverò senz’altro: dopo 28 anni di matrimonio l’amore è sempre lo stesso, anzi è cresciuto, ma col lavoro e la famiglia tanto tempo per inventare ricette nuove non ne ho, quindi benvenuti i cuoricini ( per 5 persone forse dovrò fare la dose intera o doppia…).saluti da Livorno

  12. ciao ….. sn della toscana … mi sn imbattuta su qst sito , perche mi piacciono molto le ricette con fotografia , passo per passo …… devo dire che sei ingamba, complimenti…… alcune ricette l ho provato e devo dire che sn veramente ok ……. grazie di cuore …. ciao un bacio dalla toscana….

  13. Sono troppo carini!!!! Brava..

  14. ottima idea…bravissima…mi piace!!!

TOP