Gateau con salsa raita alla menta

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
45 min
Per:
10
gateau

Questa settimana ho preparato un piccolo buffet per una festa a tema bollywood, e mi avevano chiesto tre piatti indiani con contaminazione napoletana. La prima ricetta che vi do è quella dei mini gateau di patate (in questo caso vegetariani) accompagnati da salsa raita aromatizzata alla menta. La salsa raita è un piatto indiano a base di yogurt, che solitamente prevede cetrioli, ma che in questo caso ho deciso di aromatizzare alla menta. :)

Potete preparare i gateau in anticipo e scaldarli poco prima di servirli, se volete una salsa un po’ più corposa, potete utilizzare lo yogurt greco. State solo attenti, in ogni caso, di prendere uno yogurt che non contenga zucchero! 😀

Vi auguro una buona domenica miei golosauri! ^_^

Ingredienti

Per i gateau:
1 kg di patate
4 uova
200 g di scamorza
pangrattato
sale
pepe
burro per gli stampini
Per la salsa raita:
250 g di yogurt bianco
menta
1 cucchuaui di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Lavate le patate e mettetele in una pentola coprendole con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. I tempi dipendono dalla grandezza, aspettate che si inizi a spaccare la buccia, allora saranno pronte.

Sbucciate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate (io le metto con tutta la buccia e, schiacciandole, questa resta nello schiacciapatate). Quando le patate si saranno intiepidite, aggiungere le uova, il sale de il pepe.

Aggiungete la scamorza a cubetti.

Imburrate degli stampini monoporzione e ricopriteli di pangrattato.

Mettete l’impasto dei gateau.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa frullando insieme yogurt, menta, sale, pepe e olio.

Servite i gateau di patate con un paio di cucchiai di salsa raita alla menta. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:44

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 3 commenti a "Gateau con salsa raita alla menta"

(media voti:3 su 3 commenti)
  1. ragazze grazie di cuore! :)

  2. Che buone! Devo provarle con qualcuno che ama come me i sapori esotici con un tocco di italianità! Grazie!!

  3. buona sera io vi devo ringraziare molto delle vostre ricette perchè sono buone e sono semplici mi hanno fatto i complimenti,poi mi hanno chiesto dove le trovavo le ricette gli ho dato il sito, sono state molto contente, mandatemene ancora grazie mille a tutti

TOP