Torta gelato

 

Tra un po’ arriva l’estate e potrò iniziare a sbizzarrirmi con ricette di gelato e torte gelato. :D

Ho iniziato ieri con questa torta gelato dall’aspetto che ricorda un cheesecake. :P

Potete usarla come base per poter fare una torta gelato al caffè, al limone, alla vaniglia o quel che preferite. :) Io ho deciso di fare una torta gelato panna e cioccolato. ;)


difficoltà
cottura:
10 min
preparazione:
40 min
persone:
10

INGREDIENTI

 200 g di biscotti al cioccolato
 100 g burro
 200 ml panna di latte
 2 albumi
 2 tuorli
 150 ml latte
 20 g di farina
 50 g di zucchero
 100 g di nutella

Preparazione

Lavorate i tuorli con due cucchiai di zucchero.

 

Aggiungete la farina.

 

Lavorate ed incorporate il latte.

 

Porre sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente. Appena si sarà addensata (ci vogliono circa cinque minuti) mettete da parte e lasciate raffreddare.

Sbriciolate i biscotti ed aggiungete il burro fuso.

 

Versate i biscotti in uno stampo a cerniera di 24 cm (magari mettete della carta da forno sotto, così sarà più facile tagliare le fette) e schiacciate con un bicchiere.

 

Mettete la tortiera in frigo.

In due recipienti separati, montate a neve gli albumi e montate la panna (zuccherandola con  tre cucchiai di zucchero).

 

Unite albumi e panna. Aggiungete la crema raffreddata.

 

Versate metà del composto nella tortiera aggiungete la nutella facendola cadere dall’alto con una forchetta.

 

Aggiungere il resto del composto e porre la torta gelato in freezer per almeno due orel.

 

Togliete la torta dal freezer 5 minuti prima di servirla e tagliate a fette.

Eccovi la mia fetta di torta gelato. ;)



Se ti è piaciuta la ricetta, scrivimi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana,
iscriviti alla Newsletter!

Diventa Fan della mia pagina Facebook per ricevere tutti i giorni le nuove ricette.



Condividi


Visitato 54322 volte.
Pubblicato da Elena Amatucci il 26 maggio 2010 alle 07:00

Categoria: Gelati
Altre categorie:
Altre ricette con:

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Attualmente sono presenti 39 commenti a "Torta gelato"

(media voti:5 su 39 commenti)
  1. la voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  2. domenica la voglio provare, deve essere strepitosa

  3. ei ciao elena!
    prima di tutto volevo farti i complimenti epr questo bellissimo sito! io due, tre anni fa non sapevo neanche cucinare un piatto di pasta!poi mi sono avvicinata alla cucina poco tempo fa e ora che ho scoperto questo sito me ne sto innamorando!:D
    volevo chiederti dato che volevo fare una torta gelato piccolina…se dimezzo tutti gli ingredienti secondo te va bene?
    grazie in anticipo^^

  4. Ciao Elena!
    inanzitutto complimenti per il blog,è fantastico!
    Il gelato è la cosa che preferisco e finalmente mi hanno regalato la gelatiera dopo anni che la chiedevo :) ! Volevo utilizzare la tua ricetta per il compleanno di mia mamma, ma lei è intollerante alla panna.. se volessi farla(come hai scritto tu)con il limone, la vaniglia o altro, dovrei comunque metterci la panna?Grazie mille anticipatamente!

  5. ecco oggi ho fatto la torta ed stato un successone!!!!!!
    grazie per averla postata e complimenti per il sito:)

  6. grazie a tutte. :D

    satine: il mio blog è un continuo stimolo a provare nuove ricette e nuovi sapori. :) se vuoi farla moooolto piccola, allora sì. :P io userei due terzi invece che metà ingredienti. :)

    mary: la panna da’ consistenza e sapore quindi ci vuole per lo meno qualcosa per sostituirla. tua madre è intollerante al lattosio o solo alla panna? io ho trovato la panna di soia (però devi fare attenzione che sia da montare, perchè spesso non lo è!) che non è granchè come sapore. però se ci metti molti aromi (limone, vaniglia o quel che più ti piace) va benissimo come sostituto. cmq anche mia madre è intollerante al lattosio, infatti c’è una sezione apposita nel menu a destra con tutta una serie di ricette senza latte, formaggi et similia. spero ti sia utile. :)

  7. volevo dire che ho provato la torta ed è stata spazzolata in pochi minuti! meravigliosa…..

  8. ne sono felice! :)

  9. Ciao a tutti volevo un consiglio: se io volessi far la stessa torta ma con il gelato al cocco gli ingredienti rimarrebbero gli stessi? ovvero dovrei aggiungere il cocco ovviamente ma dovrei mantener anche le uova (albume+tuorlo)?

  10. sì ely, devi solo aggiungere il cocco. magari fai cuocere la farina di cocco nella crema, in modo che scarichi maggiormente il sapore. :)

  11. ho provato la torta gelato ed è buonissima ne sono sicura che vi piacerà

  12. ciao a tutte io sono nuova, anche se ogni tanto sbircio qualche ricetta, volevo chiedere una cosa io ho fatto tutto come da procedimento ma a me è venuta gialla e nn bianca come nella foto…..aiuto….speriamo stasera la mangiamo e vi saprò dire, grazie per le buone ricette!!

  13. sandra dipende semplicemente dai tuorli, magari erano piu’ scuri o piu’ grandi. :) fammi sapere com’era!

  14. ciao a tutte rieccomi qui la torta nn è venuta proprio come nella foto ma devo dire cn enorme soddisfazione che praticamente è stata divorata…con rela tivi complimenti, grazie tante alla prossima!

  15. complimenti per le foto e le ricette! sono fantastiche! il tuo è il migliore blog che abbia mai visto (e sono anche io una food blogger!).
    altro che Chiara Maci!

  16. L’ho fatta!!!!!! in occasione dei 6 mesi del mio bimbo (è piccolo ma adora il gelato cocco e nutella!!!)un successone galattico!!!l’ho fatta al cocco e nutella aggiungendo farina di cocco, mezzo vasetto di yogurth al cocco, e un po di zucchero a velo. poi l’ho ricoperta interamente di nutella a sua volta coperta di cocco disidratato, cosi è diventata bianca e l’ho decorata con la crema di cacao in penna. un successo che persino i vicini ai quali ne ho dato una fetta, dopo 5 minuti son usciti gridando:”buonissima!!!!!!!è da applauso!!!!!!”
    voglio pero rispondere all’amica che le è venuta un po gialla: NON usare mai uova con scritto “ideali per pasta” o “allevate a terra” perche son piu arancioni e ti rendono la crema molto gialla, poi sceglile sempre col guscio piu chiaro che puoi, perche di solito al guscio chiaro corrisponde anche un tuorlo chiaro.a me infatti con questi accorgimenti è risultata chiarissima, quasi bianca. comunque la ricetta è eccezionale, il mio compagno gia mi chiede quando ne faro un’altra e quale gusto scegliero, questo solo per dirvi quanto puo esser piaciuta!!!!

  17. grazie a tutti. :)

  18. Ehi ciao sono Anna ti vorrei chiederti come si fa la torta a pan di stelle?
    Grazie in anticipo :)

  19. Anche io ho provato a prepararla, però l’ ho un po’ modificata… ed ora è in freezer a riposare… aiutoooo! sta sera mio moroso farà da giudice!

  20. Ciao Laura! sarei curiosa di sapere come l’hai modificata…..e soprattutto, il giudice ha espresso la sua sentenza come l’uomo del monte? …..ha detto SI ???? ;-) ))

  21. buona sera Elena :) volevo chiederti la stessa cosa che ti chiede la signora Anna………………. se x caso sai come sì fà la torta pan di stelle , la cerco da un pò grazie

  22. @ ely

    Sono d’accordo con te sull’evitare le uova ideali per la pasta perché la rendono decisamente più gialla. Ma bisognerebbe SEMPRE utilizzare uova da galline allevate a terra! Non pensiamo sempre a ciò che è più bello per noi, un po’ di vero spirito critico a volte non guasta… e se si bada alla salute degli animali (documentatevi su come vivono nelle gabbie!), ne guadagneremo in gusto e genuinità degli alimenti che andremo a consumare!
    Se sono stata invadente perdonatemi, ma ritengo che in un buon blog di cucina si possano trattare anche certi argomenti.

    Buona vita.

  23. io la voglio provare

  24. Ciao Elena! Vorrei farti 2 domande se possibile:
    1) la panna di latte è già zuccherata?
    2) quali biscotti hai usato nello specifico? Grazie!

  25. la panna di latte non è dolce, infatti nel procedimento vedi che ho aggiunto un po’ di zucchero. :) ho usato una sottomarca dei pan di stelle. :)

  26. vorrei fare la torta gelato per il compleanno dei miei bambini pero’ ci sono tanti invitati la vorrei fare rettangolare esiste stampi apribili rettangolari?grazie per l’aiuto

  27. katia so che esistono, anche se non sono facilissimi da trovare! magar puoi usare una teglia di alluminio usa e getta e poi romperla. :)

  28. Se non ricordo male, ho visto uno stampo rettangolare a cerniera da Lidl la scorsa settimana, antiaderente marca Zenker… prova a cercarlo Katia! Ciaoo

  29. buono a sapersi!

  30. appena messa in freezer nel pomeriggio vi diro come era sara sicuramente buonissima come tutte le ricette di questo sito io ho provato parecchie ricette tutte buonissime

  31. grazie mille domenica! :)

  32. non ce un aggettivo per dire quanto e buona

  33. yeah! :D

  34. la panna di latte è quella fresca oppure quella già zuccherata tipo hoplà??

  35. la fresca! :)

  36. ciao Elena,
    io continuo a non trovare e/o a non capire cosa sia la panna di latte :D posso comprare la panna hoplà in sostituzione? Grazie mille come sempre!! Vorrei farla per il compl di mia sorella domenica ^__^

  37. E un’altra cosa…non vado pazza per la nutella…secondo si può sostituire con qualcos’altro?? :)

  38. Ele scusami ma le domande mi vengono a singhiozzo. Se la faccio giov e la metto quindi giá in freezer non sará troppo dura per domenica? Ci tengo dato che sará la torta di comp per mia sorella! :-) grazie mille davvero

  39. puoi sostituirla, anche se qui:

    http://www.gnamgnam.it/ricette-con-panna.htm

    trovi le info per chiarirti le idee. :)

    se non ti piace la nutella, puoi aggiungere cioccolato a scaglie o biscotti spezzettati. puoi prepararla in anticipo, basta che quando devi servirla la togli dal freezer 10-15 minuti prima! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*