Torta di compleanno salata

Ricetta torta di compleanno salata
di
Torte di compleanno 2015-06-08T11:43:12+02:00
Torta di compleanno salata

La torta di compleanno salata non è semplicemente una ricetta, è un atto di protesta contro la ghettizzazione di chi, come me, non ama i dolci. :D Dovete sapere che ogni anno, quando arriva il mio compleanno, la cosa che curo di meno, è proprio la torta, mi riduco a prepararla all’ultimo secondo, proprio perchè si DEVE fare. Quest’anno pensavo e ripensavo, e mi sono detta: perchè non festeggiare con qualcosa che mi piaccia davvero? Ed ecco che è venuta fuori questa squisitezza, una parmigiana di melanzane circondata da pasta farcita con l’impasto delle polpette: in pratica in un colpo solo tutti i miei piatti preferiti! Ci mancavano solo le patate fritte, ma poi sarebbe stato troppo. :D

E voglio dedicare questa “torta” a tutti quelli che, come me, dicono no alla zuccherosità, al cioccolato e al pan di spagna, ma sì ad una succulenta parmigiana o ad un sincero piatto di pasta alto quanto l’everest! Ma siccome voglio bene a tutti i miei golosauri, e visto che oggi è il mio compleanno, ne offro una fetta virtuale a tutti! ;)

Buona giornata gnammettini!

Ingredienti per la torta di compleanno salata
Per la parmigiana:
Per la pasta:
Per decorare:
Come fare la torta di compleanno salata
Prepaparazione passo 1
1

In una pentola rosolate uno spicchio d’aglio.

Prepaparazione passo 2
2

Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

Prepaparazione passo 3
3

Fate cuocere a fiamma media una quindicina di minuti, con il coperchio semi spostato e girando di tanto in tanto. Una volta cotto, aggiustate di sale.

Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa 4 millimetri.

Prepaparazione passo 4
4

Rosolate uno spicchio d’aglio in olio di semi e friggete le melanzane.

Prepaparazione passo 5
5

Asciugate l’olio in eccesso.

Nel frattempo cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, dovrete scolarli quando mancheranno alcuni minuti per terminare la cottura!

In una ciotola mescolate il pane (dopo averlo messo in ammollo con un po’ d’acqua e strizzato), l’uovo, la carne, il sale, il pepe ed il parmigiano.

Prepaparazione passo 6
6

Amalgamate il tutto e mettete in una sac à poche con beccuccio liscio.

Prepaparazione passo 7
7

Per avere l’effetto a punta, tagliate in obliquo la parte superiore dei paccheri e farcite con l’impasto di carne.

Prepaparazione passo 8
8

Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24cm e spennellate con un po’ di sugo. Io ho messo prima un foglio di carta da forno. :)

Disponete i paccheri in piedi.

Prepaparazione passo 9
9

Al centro formate la parmigiana: fate uno strato di melanzane,

Prepaparazione passo 10
10

provola, sugo e parmigiano.

Prepaparazione passo 11
11

Continuate fino a terminare gli ingredienti e ricoprite il tutto di abbondante sugo e parmigiano.

Prepaparazione passo 12
12

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25 minuti, o fino a che non si sarà formata una crosticina in superficie.

Lasciate intiepidire prima di togliere la cerniera e decorate a piacere, con ciuffetti di ricotta, pomodoro e basilico! :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 20 commenti a "Torta di compleanno salata"

(media voti:5 su 20 commenti)
  1. sìsì anna maria! e grazie! 😀

  2. Vorrei sapere se la torta salats fatta la pasta ” paccheri” questi debbono essere prima del riempimento sbollentati Grazie sei eccezionale

  3. francesca grazie! puoi usare tranquillamente le mani o un cucchiaino per farcire la pasta! 😉
    mariagrazia bella! 😀 ho preparato dei cupcake cioccolato e ricotta, buonissimi! 😛
    sandra grazie! 😀

  4. Penso proprio la torta salata di compleanno sarà il nostro pranzo di domenica.
    Auguri anche da parte mia!
    saluti.

  5. eh ecco ho appena letto che il dolce c’era.. come del resto immaginavo .. 😛
    e cosa hai preparato se non sono molto indiscreta? 🙂

  6. Tantissimi auguri buon compleanno Ele anche se in ritardo… wow che bellissime idee.. le squisitezze abbondano devo dire.. sta mattina ho visto delle ricette gustosissime buonissime mmm…
    ma poi veramente per il tuo compleanno non c’era nessuna forma di dolce? 😉 ahahah
    bacio
    Maria Grazia

  7. Tantissimi auguri buon compleanno Ele anche se in ritardo… wow che bellissime idee.. le squisitezze abbondano devo dire.. sta mattina ho visto delle ricette gustosissime buonissime mmm…
    ma poi veramente per il tuo compleanno non c’era nessuna forma di dolce? 😉 ahahah

  8. Carissima Elena, tanti tanti cari auguri, te lo dico pure in spagnolo,FELIZ CUMPLEAÑO. Questa ricetta e spetacolare,come del resto, tutto quello che ci fai, e il grande lavoro di farcelo vedere,anche in foto passo a passo. Grazie elena.Volevo chiederti per favore, se uno non ha un sac, si puo fare uno semplice a casa? Come si puo fare?Grazie. Francesca

  9. ueiiiiii grazie a tutti per gli auguri! :))) cmq tranquille, il dolce l’ho fatto comunque eh, non sia mai detto che lascio qualcuno senza dolcino!! 😀 se la fate poi voglio vederla. 🙂

  10. Complimenti per la bella ricetta da fare sicuramente sapendo già che sarà un successo grazie

  11. Ma Auguriiiiii !!!!! Molto originale veramente e anche questa la faccio girare…sono sicura che mia suocera la metterà presto in opera ( la tua sbriciolata a freddo è già storia)

    p.s. Pare brutto se dico che a me piace sia il dolce che il salato 😛 ah ah ah

  12. Innanzitutto…..auguroni carissimi e tantissimi, felice compleanno Elena.
    Giustamente è il tuo compleanno per cui lo festeggi come meglio credi e fai bene! io però appartengo alla schiera di golosauri per cui la torta e tanto più quella del compleanno è invece la prima cosa a cui penso….poi tutto il resto!!!! comunque anche il salato ha il suo perchè………
    Baci

  13. Ciao Elena! Tantissimi auguri!questa torta è spettacolare! Bravissima! Spero tu abbia passato una felice e rilassante giornata magari con qualcuno che ha cucinato per un giorno al tuo posto!buon compleanno ancora… aggiornerai l’età nel post di presentazione?! :):***

  14. Tantissimi auguri di Buon Compleanno Elena! Anche io come te preferisco il salato al dolce e quindi che dirti…questa torta salata è il massimo…una vera goduria per gli occhi e immagino per il palato…
    grazie di esserci sempre, la giornata non sarebbe la stessa se non “passassi” da te!

  15. Tanti auguri a te,tanti auguri a te,tanti auguri a Elena.. Tanti auguri a te..
    Tantissimi auguri di buon compleanno..
    Domenica farò questa prelibatezza per pranzo…
    Ancora tanti auguri…

  16. TANTI AUGURIIIIIIIIII ELENAAAA!!! A me il dolce piace eccome ma pure il salato mi piace eccome quindi, nessun problema! 😀 un mega morso a questa lo darei volentieri, ricca e goduriosa! Bravissima, goditi questa giornata! Ciao ciao… auguriiiii!!!

  17. Ma sei un genio!!! Anche io preferisco il salato al dolce…Auguri!

  18. Tantissimi Auguri!!! da una nonna che ha imparato molte cose dalle tue ricette.SEI BRAVISSIMA! è la prima volta che ti scrivo, sono un po’ imbranata al computer,ma grazie ancora per le tue ricette.AUGURI AUGURI.ciao.

  19. BUON COMPLEANNO Elena!!!!!!
    Io faccio parte(purtroppo) di quella schiera di golosauri che non sanno resistere ai dolci …..ma trovo straordinaria la tua torta di compleanno salata e sicuramente la terrò presente quando vorrò fare un particolare e stupefacente piatto unico….e poi (per concludere alla grande)finirò con qualche irresistibile dolcetto dei tuoi!!!

  20. Per prima cosa TANTISSIMI AUGURI!!!!!
    E poi un ringraziamento speciale da parte mia e del mio fidanzato, che il dolce proprio non lo vogliamo vedere.. Salato, solo salato a ogni ora del giorno (e della notte

TOP