Conchiglioni ripieni: la ricetta perfetta per il menu di Natale
I conchiglioni ripieni al forno sono il primo piatto che sa di domenica e di feste, e ogni famiglia ha la propria ricetta. Io li preparo con un ripieno di carne, salsa di pomodoro e formaggio filante, per una gratinatura dorata che fa venire l’acquolina solo a guardarla.
Sono perfetti per il menu di Natale, ma anche per Pasqua e per tutte le occasioni in famiglia. Sono facili da fare e scenografici in tavola, e se avete poco tempo potete portarvi avanti: il sugo di carne si può preparare in anticipo il giorno prima, vi basterà assemblarli e infornarli in giornata, così restano morbidi e filanti.
Se cercate un primo piatto da forno per il pranzo delle feste che metta d’accordo grandi e piccoli, questi conchiglioni ripieni di carne sono la risposta giusta. Se preferite vedere i passaggi in azione, in fondo alla ricetta trovate anche la video ricetta.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :*
- 20 conchiglioni
- 500 g di carne macinata
- 600 ml di passata di pmodoro
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla
- 100 ml di vino bianco
- 200 g di fiordilatte o formaggio filante a piacere
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
1
Tritate sedano, carota e cipolla |
2
e rosolateli in padella con un po’ di olio per qualche minuto. |
3
Aggiungete la carne macinata |
4
fatela insaporire per qualche minuto e sfumate col vino bianco. |
5
Quando sarà evaporato aggiungete metà della passata prevista dalla ricetta |
6
un po’ di sale e mescolate. |
7
Fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per un’ora o fino a che il sugo non riusulterà bello stretto. |
8
Nel frattempo calate i conchiglioni in acqua bollente salata. Io aggiungo anche un po’ di olio prima di calarli per non farli attaccare tra di loro. |
9
Date una bella mescolata e fate cuocere per qualche minuto in meno rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Mescolateli solo all’inizio e poi non toccateli più. Sollevateli e trasferiteli in un piatto per farli intiepidire. |
10
Condite la passata tenuta da parte con sale e olio |
11
e tagliate il fiordilatte a cubetti. |
12
Aggiungetelo alla carne (conservandone un pochino per la copertura) insieme ad un po’ di parmigiano e pepe. |
13
Prendete una pirofila |
14
e versatevi la salsa di pomodoro. |
15
Farcite i conchiglioni e disponeteli nella teglia. |
16
Continuate fino a terminare gli ingredienti. |
17
Per finire aggiungete il fiordilatte tenuto da parte, parmigiano ed un filo d’olio. |
18
Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per 20-25 minuti o fino a doratura. |
|
Lasciate intiepidire prima di servire. Qui trovate anche la video ricetta: |

Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *