Ganache al cioccolato
La ganache al cioccolato è una ricetta di origine francese a base di cioccolato e panna in pari peso. La parola “ganache” significa “stupido”, e ciò deriva dal fatto che questa squisitezza sia nata per caso, quando un aiuto pasticcere fece cadere accidentalmente del latte bollente su del cioccolato a pezzi e fu così apostrofato dal pasticcere, ganache, appunto.
La ganache al cioccolato può essere servita in coppette con dei biscotti da intingere o potete usarla per ricoprire torte e profiteroles. Se avete l’attrezzo per fare la fonduta, potete servirla come dolce di fine pasto, una fonduta al cioccolato.
Infine, se lasciate la ganache in frigo tutta la notte, il giorno dopo con una frusta elettrica per decorare (o farcire) una torta.
Via auguro una buona giornata golosauri! :*
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna di latte
1
Tritate il cioccolato. |
2
In un pentolino fate scaldare la panna, senza arrivare a farla bollire. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. |
3
Mescolate la ganache fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. |
|
Servite la vostra ganache al cioccolato. :) |

ciao martina! puoi anche farcirla con la ganache senza montarla! 🙂
ciao:) io dovrei farcire una torta e questa crema mi sembra ottima! però non ho ben capito il discorso di montarla.. c’è io dovrei lasciarla in frigo per qualche ora e poi sbatterla con le fruste elettriche? perchè non posso farcire la torta con la crema appena fatta e non montata?
facci sapere! 😀
Grazie mille ragazze!:-) stasera la prova del nove:-D