Lasagne con zucca e feta

Difficoltà:
Cottura:
45 min
Preparazione:
30 min
Per:
2
persone

Ho preparato queste lasagne con zucca e feta per due mie amiche, grandi fan della zucca. 😀 E sono piaciute molto anche a me, grazie alla presenza della feta che stempera la dolcezza della zucca. :)

Come tutte le paste al forno, potete preparare le lasagne in anticipo e scaldarle poco prima di servirle. Se non amate la feta potete sostituirla con della provola o del provolone piccante, o anche con del gorgonzola. Questa potrebbe essere un’ulteriore idea per il menu di Natale vegetariano!

Se siete ancora alla ricerca di piatti da inserire nel vostro menu, potete dare un’occhiata a quelli che ho scelto io, sia per la vigilia che per il giorno di Natale! :)

Vi auguro una buona giornata, ci sentiamo piu’ tardi con la newsletter natalizia! :)

Ingredienti per lasagne con zucca e feta

150 g di lasagne
500 g di zucca già pulita
200 ml di besciamella
200 g di feta
30 g di pecorino grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare lasagne con zucca e feta

Tagliate la zucca a cubetti.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio ed aggiungete la zucca ed un po’ di sale.

Coprite e fate cuocere una ventina di minuti. Se necessario aggiungete poca poca acqua. Quando la zucca sarà cotta, schiacciate la zucca con una forchetta e lasciate asciugare l’acqua in eccesso.

Frullate la zucca con un frullatore ad immersione e mescolatelo con la besciamella. Aggiustate di sale e pepe.

Tagliate la feta a cubetti.

In una teglia da plumcake, mettete uno strato di crema di zucca. Aggiungete uno strato di lasagne, un’altro di crema ed un po’ di feta.

Continuate finchè gli ingredienti non saranno finiti. Ultimate con uno strato di crema di zucca, poca feta ed il pecorinograttugiato.

Cuocete le lasagne zucca e feta in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (leggete le istruzioni sulla confezione delle lasagne!).

Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:56

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP