Ecco la mia proposta di menu di Natale vegetariano! Anche senza carne e pesce, il pranzo di Natale può essere festoso e vario grazie ad antipasti creativi, primi saporiti, secondi vegetali ricchi di consistenza e dolci tradizionali perfetti per chiudere il pasto.
Sul sito trovi molte idee vegetariane tra cui scegliere, adatte sia a chi segue un’alimentazione vegetariana tutto l’anno sia a chi desidera proporre alternative leggere e originali per le feste. Questa proposta è pensata per offrirti un menu completo, equilibrato e facilmente personalizzabile in base ai tuoi ospiti.
Cliccando sui nomi o sulle foto delle ricette qui giù nel menu, vedrete il procedimento con foto passo passo per prepararle in casa.
A casa mia non manca mai l’insalata russa, se non la porto non mi fanno entrare!
Un’altra idea sfisiosa, sono i cheesecake salati, in questo caso con i carciofi, ma volendo potete utilizzare anche altre verdure, saltate in padella.
E perchè no, una bella torta salata zucca e funghi.
Come primo piatto, potete preparare questi meravigliosi gnocchi di zucca al gorgonzola e miele.
Se invece volete qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo sofisticato, provate i paccheri alla vittorio.
Se amate la pasta ripiena, non lasciatevi scappare i ravioli con ricotta e spinaci, magari da fare a forma di alberello o di stella.
Come secondi potete preparare delle polpette, ve ne do tre varianti: di zucca e funghi
oppure di feta, da servire con un po’ di miele: una delizia!
O ancora, di ricotta, con tanto di scarpetta.
Per i dolci, a meno che non sia previsto dello strutto, potete preparare tutti quelli che trovate sul blog. Ve ne scelgo tre, per completare il menu.
Il primo è l’albero di pasta sfoglia, facile ma d’effetto.
C’è poi la torta a forma di stella, senza bisogno di stampi particolari.
E per finire, la torta pan di stelle a forma di albero.