Lasagne di pane carasau

Difficoltà:
Cottura:
35 min
Preparazione:
25 min
Per:
4
persone

Le lasagne di pane carasau sono state una vera scoperta! Ho seguito i consigli di Viviana e Lalli, due lettrici del blog, che mi dicevano di bagnare il pane carasau in modo da ammorbidirlo e farci degli involtini. Partendo da questo suggerimento, ho pensato di farci una bella lasagna alle zucchine, brie e fiori di zucca. :)

Potete preparare le lasagne di pane carasau in anticipo e scaldarle al momento di servirle, oppure potete preparare delle monoporzioni da congelare e tirare fuori al momento opportuno!

Io ho scelto un ripieno un po’ diverso, ma se volete potete fare le classiche lasagne alla bolognese! E poi questo è un ottimo sistema per smaltire i pacchi giganti di pane carasau che si trovano in commercio. 😀

Buona giornata a tutti!

Ingredienti

6 fogli di pane carasau (io ho usato quelli a semicerchio)
400 g di zucchine
8 fiori di zucca
150 g di prosciutto cotto a cubetti
200 g di brie
300 ml di latte (più extra se necessario)
250 ml di besciamella
50 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Preparazione

Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e sciacquateli abbondantemente.

Tritateli finemente.

Lavate le zucchine e affettatele sottilissime con un pelapatate. E’ importante che siano molto sottili o non si cuoceranno bene. :)

In una pirofila (io ne ho usate 4 monoporzioni) spennellate un po’ d’olio ed aggiungete il pane carasau. Bagnatelo con il latte.

Aggiungete uno strato di zucchine, un po’ di prosciutto, il brie a pezzetti e una parte dei fiori di zucca. Salate e pepate.

coprite col pane carasau e continuate (sempre bagnando le sfoglie) fino a terminare gli ingredienti. Aggiungete il latte rimanente.

Coprite con della carta stagnola e mettete in forno preriscaldato statico a 200°-

Dopo 25 minuti controllate. Se le sfoglie sono ancora croccanti, aggiungete altro latte.

Se si sono ammorbidite, coprite con la besciamella, spolverate con il parmigiano e se volete con qualche striscia di zucchina decorativa, sempre sottilissima. :)

Ultimate la cottura in forno fino a doratura (io ho lasciato cuocere altri dieci minuti). Fate riposare fuori dal forno 5 minuti prima di servire le lasagne di pane carasau. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:33

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 9 commenti a "Lasagne di pane carasau"

(media voti:5 su 9 commenti)
  1. prova lidia! :)

  2. molto interessante, mi piacerebbe conoscerli di più,

  3. era il minimo, mi avete dato una splendida idea! 😉

  4. Wow mi hai pure citata! grazie 😀
    le tue lasagne sembrano davvero deliziose! esperimento riuscito 😉

  5. no viviana, mi si sta aprendo un mondo! grazie! :****

  6. Beh mi commuovo!!! Hai mai provato il Pane Frattau? E’ una ricetta tradizionale fatta con il pane carasau bagnato nel brodo e condito a strati con sugo alla salsiccia e pecorino… Bbono!!
    :**

  7. grazie memi! :***
    sisterina: ho risolto il problema, non me n’ero accorta! grazie per averlo segnalato! 😀 potresti usare delle crepes, senza bisogno di bagnarle, magari ci aggiungi un po’ di besciamella. :)

  8. ciao cara, ieri non so perchè ma non avevo la casella “invia commento”…strano… comunque mi piace tantissimo questa ricetta, se non trovo questo pane (da noi sarà difficile)con cosa potrei sostituirlo a parte le classiche lasagne? buon pomeriggio :-)

  9. Mamma mia che bontà Elena e ottima fantasia!
    Mi viene l’aquilina in bocca solo a vedere le immagini *_*

    Un baciotto :*

TOP