Insalata di fagioli e calamari

Difficoltà:
Cottura:
60 min
Preparazione:
20 min
Per:
2
persone

L’insalata di fagioli e calamari è un piatto sostanzioso, ma ideale per chi è a dieta (basta non mangiare anche venti kg di pane! 😀 ). Per questa insalata ho usato dei fagioli occhio nero; si tratta di fagioli piccoli e bianchi, con di lato una macchiolina nera che ricorda un occhio, che resta intatta anche durante la cottura.

Ho scelto questo tipo di fagioli, oltre che per provarli, anche perchè non avevano bisogno di stare in ammollo, ma ho potuto cuocerli direttamente. Nelle foto della cottura dei fagioli, vedrete una quantità maggiore di legumi perchè ho cotto tutto il pacco da mezzo kg. :)

Per velocizzare la preparazione di questa insalata di fagioli e calamari, potete usare dei fagioli gia’ cotti, e in ogni caso, la qualità di fagioli che preferite. 😉

Buona giornata!

Ingredienti per l'insalata di fagioli e calamari

150 g di fagioli secchi (o 350g di fagioli cotti)
300 g di calamaro
1 costa di sedano
1 scalogno
20 g di rucola
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Come fare l'insalata di fagioli e calamari

Nel caso usiate fagioli secchi: sciacquateli sotto acqua corrente.

Metteteli in una pentola capiente con abbondante acqua fredda.

Io ho lasciato cuocere 50 minuti circa, voi controllate sempre i tempi e le modalità di cottura riportati sulla confezione.

Pulite i calamari eliminando la pelle, le interiora, gli occhi e il becco che si trova alla base della testa.

Tagliate a rondelle il corpo e a pezzetti tentacoli e pinne.

Cuocete i calamari in acqua bollente per 5-10 minuti. Io l’acqua di cottura l’ho poi fatta raffreddare e congelare, in modo da poterla usare per qualche prossima ricetta a base di pesce. 😉

Lasciate raffreddare sia calamari che fagioli.

Lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti. Tagliate a pezzetti anche lo scalogno.

In una terrina mescolate gli ingredienti che avete preparato fino ad ora, aggiungete la rucola (dopo averla lavata), il sale, il pepe e l’olio.

Lasciate riposare l’insalata di fagioli e calamari in frigo se la volete ancora piu’ fredda, a me è piaciuta anche a temperatura ambiente! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:20

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP