Torta pingui’

 

La torta pingui’ è stata la torta di compleanno per mio fratello che mi chiede sempre dolci con nutella, cioccolato e panna. :) Esistono molte versioni su internet, le costanti sono l’impasto al cioccolato, la copertura sempre al cioccolato e la farcitura con panna e nutella. Ho preparato questo dolce utilizzando una cerniera quadrata di 22 x 22 cm, per mantenere la forma squadrata del kinder pingui’. Se non l’avete, potete usare uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm.

Avrei voluto conservare una fetta per farvi vedere l’interno, ma a casa è stata spazzolata tutta nel giro di dieci minuti! :D

Un dolce inizio di settimana a tutti. :)

 

 


difficoltà
cottura:
30 min
preparazione:
40 min
persone:
10

INGREDIENTI

 100 g di burro
 120 g di zucchero
 3 uova
 90 g di farina
 5 g di lievito per dolci
 100 g di cioccolato fondente

Per la farcia:
 400 g di panna di latte
 50 g di zucchero a velo
 50 g di nutella

Per la copertura:
 150 g di cioccolato fondente
 10 g di burro

Preparazione

In una terrina lavorate burro e zucchero.

Aggiunget eil cioccolato fuso a bagnomaria.

 

Aggiungete i tuorli.

 

Aggiungete gli albumi montati a neve.

 

Aggiungete farina e lievito setacciati, incorporandoli molto delicate con un cucchiaio, con un movimento dal basso verso l’alto.

 

Versate l’impasto della torta in una tortiera imburrata e infarinata.

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare.

 

Tagliate la torta pingui’ a metà. Mescolate la panna con lo zucchero a velo e montatela. Farcite la torta con panna e nutella.

 

Coprite con l’altro pezzo di torta e mettete delle strisce di carta da forno come in foto. In questo modo potrete glassarla senza sporcare il vassoio. ;)

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.

 

Glassate la torta iniziando prima dai lati e poi sopra. Mettete la torta pèingui’ in frigo un’ora prima di servire. :)

 



Se ti è piaciuta la ricetta, scrivimi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana,
iscriviti alla Newsletter!

Diventa Fan della mia pagina Facebook per ricevere tutti i giorni le nuove ricette.



Condividi


Visitato 67653 volte.
Pubblicato da Elena Amatucci il 10 settembre 2012 alle 11:31

Categoria: Ricette per bambini, Torte di compleanno
Come riutilizzare ingredienti:

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Attualmente sono presenti 99 commenti a "Torta pingui’"

(media voti:5 su 99 commenti)
  1. per i novellini,come me, che desiderano fare questa torta do il seguente consiglio:
    informatevi su come si monta la panna….confido nella vostra attenzione =)

  2. in che senso francesco? :D

  3. Ciao Elena! Ti seguo da un po’ ma è la prima volta che ti scrivo! Devo ringraziarti perchè mi hai insegnato a cucinare! Le tue ricette sono fantastiche! Ieri ho fatto proprio questa torta per il mio 25° compleanno e ha avuto un successone! Anche il torrone dei morti con Nutella è stato apprezzato molto! Piano piano proverò buona parte delle tue ricette! Ti abbraccio!

  4. ilaria, grazie di cuore! questa è la soddisfazione piu’ grande per me! :)

  5. ciao Elena, sia questa che la kinder delice vanno cotte a forno ventilato o statico? grazie della risposta e buon pomeriggio!

  6. da provare buonissima!!!!

  7. io nn ho mai provata a farla…….invece su youtube avevo trovato la ricetta di uccia3000 della kinder fetta al latte … ma mie è venuta male …era buona ma nn me la aspettavo cosi…. nel tuo sito x caso c’e'? grazie e buona gironata

  8. sisterina: questa l’ho cotta in forno statico per non farla seccare troppo! ora lo specifico. l’altra mi sa che era ventilato, però sinceramente non mi ricordo! :( in ogni caso se usi lo statico, richiede piu’ tempo, il ventilato cuoce prima ma secca un po’. se il dolce si seccasse, puoi bagnarlo con uno sciroppo di acqua e zucchero e risolvi. :)
    tina: grazie! :)
    sibel: la kinder fetta al latte non l’ho ancora provata, ma è tra le torte da fare, insieme alla kinder paradiso! :D

  9. ma mi vuoi far morire di diabete? a forza di guardare tutte queste ricette mi verrà anche quello! buonissima! ciao rossella cm stai”?

  10. ciao….è una torta buona e semplice,io l’ho fatta al compleanno di mio fratello è venuta buona….oggi l’ho mangiata la torta kinder pinguì buonissimaaaaaa…..e ne ho mangiate anke 2fette….ciao e un abbraccio a tutti….

  11. grazie fanciulle! :)

  12. Ciao Elena ieri x la prima volta in vita mia ho fatto una torta da sola x conto mio la torta cioccolato e nocciole e’ stata un successione e piaciuta a tutti sei bravissima grazie grazie grazie mille ora mi sto salvando tutte le tue ricette ho intenzione di provarle tutte ^_^….. Ho avuto difficoltà a tagliarla in due xk nn riuscivo a tagliarla dritta xD se avresti qualche consiglio da darmi ne sarei molto felice ciao

  13. *successone xD

  14. cia marika! :D hai due opzioni: comprare un aggeggio che serve proprio a tagliare pan di spagna e dolci simili in maniera precisa. oppure (un sistema che uso io) devi mettere il dolce in un vassoio con i bordi alti un paio di centimetri e usi questi bordi come base per appoggiarci la lama del coltello! :D

  15. ciao elena volevo un consiglio xké quando faccio il panettone con le gocce di cioccolato se ne scendono tutte sul fondo???:-(((((

  16. Grazie ^_^ ottimo consiglio ;)

  17. maria: perchè sono piu’ pesanti e scendono sul fondo. potresti infarinarle primadi aggiungerle all’impasto. :)
    marika: figurati. ;)

  18. Alla faccia della dieta

  19. però buona! :D

  20. l’ho fatta per il compleanno di mio figlio….un successone…..è piaciuta a tutti i suoi amichetti….l’hanno divorata….grazie….:-)

  21. grazie mille a te angela! :)

  22. scusami volevo chiederti la dose è per 10 persone??Perchè io ho seguito la ricetta ma è venuta davvero piccola e perció ho dovuto raddoppiare la dose :/

  23. laura io ho usato la teglia quardata e il risultato è una torta abbastanza bassa! e da lì ho ricavato dieci fette! :)

  24. vorrei la ricetta del pane dolce perchè lo fatta ma ha un sapore di lievito

  25. dalia non l’ho ancora mai provato! :)

  26. Domanda(probabilmente scema): prima di farcire la torta (non solo questa) non usi una qualche bagna per inumidire la base?

  27. no, l’ho lasciata così! :)

  28. E’ una bomba ma è buonissima!!!! mamma mia che bontà…..panna nutella e cioccolato….x fortuna che oggi avevo fatto un bel pò di km a piedi ma stasera ho recuperato…….. ma chi se ne importa….Brava!!!r

  29. una volta ogni tanto si puo’ fare! :D

  30. Ciao! Scusa il disturbo,volevo chiederti se si può usare il mascarpone al posto della panna! Visto che non ho potuto acquistarla.

  31. volendo sì. :)

  32. mi piace molto la torta kinder delice

  33. anche a me! ;)

  34. questa torta e buonissima la ho assaggiata durante il mio compleanno

  35. grazie simona! :)

  36. fatta per onomastico di mio figlio buonissima e piaciuta a tutti

  37. grazie domenica! :)

  38. Ciao elena scusa ma vedo che nella maggior parte delle torte kinder tu usi la panna di latte.. cosa sarebbe,la panna normale? E poi la devo aggiungere per forza,non posso sostituirla con altro?

  39. ciao! qui trovi tutte le spiegazioni sulla panna di latte: http://www.gnamgnam.it/ricette-con-panna.htm

    puoi sostituirla con la panna vegetale, quella da montare. :)

  40. ciao Elena! ho preparato questa torta ieri, è spettacolare! ho fatto una piccola variazione: siccome non mi piace molto il cioccolato fondente, per la copertura l’ho sostituito con quello al latte e al posto del burro ho aggiunto un cucchiaio di nutella, che ho fatto sciogliere a bagnomaria assieme al cioccolato perchè essendoci freddo era troppo dura da spalmare! come tocco finale, ho cosparso la superficie della torta con una spolverata di farina di cocco, per ottenere una torta che ricordasse almeno vagamente il kinder pinguì al cocco :) ancora grazie mille per la ricetta ;)

  41. mamma mia ilaria, anche io la preferirei proprio come me l’hai descritta, magari provo a rifarla in versione coccosa! :D

  42. Salve!! Vorrei preparare la torta per una ventina di persone. Come devo regolarmi per le dosi del pan di spagna soprattutto? grazie

  43. ciao anita, puoi raddoppiarle ed usare magari una tortiera del diametro di 30cm, oppure rettangolare! :)

  44. Salve,
    cosa mi consigliate per sostituire la Nutella per la farcia?(ahimé il mio maritino é allergico alle nocciole)…uff…grazie intanto.

  45. ciao flavia, puoi fare una ganache al cioccolato! eccoti la ricetta:

    http://www.gnamgnam.it/2012/11/04/ganache-al-cioccolato.htm

  46. Ciao Elena,ho provato a fare questa deliziosa torta,ora l ho messa in frigo…nn vedo l`ora di assaggiarla!! Pero ho assaggiato la cioccolata prima di glassarla ed é troppo amara si sentirá anke sul dolce? Grazie un bacio

  47. ciao ely, se mangiata insieme a tutto il resto ci sta bene! nemmeno io amo il cioccolato fondente. :)

  48. Fatta oggi per il compleanno del mio papà! ho avuto tantissimi complimenti nonostante i dolci non siano i mio forte! Buonissima e molto facile da preparare, grazie!

  49. grazie a te ilaria! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*