Crostata cheesecake






40 min

60 min

10
Ed eccovi la ricetta che ho preparato con la pasta frolla al lo yogurt di ieri: la crostata cheesecake! :) Diciamo che in realtà questa crostata si è preparata da sola: sono partita dalla ricotta, che era troppo poca, ed ho iniziato ad aggiungere ingredienti, fino ad ottenere una crema simile a quella del new york cheesecake. :)
Potete ovviamente usare la frolla normale al posto di quella allo yogurt, se preferite, o la base di biscotti e burro, ma a quel punto tanto fare un cheesecake normale! :D
ATTENZIONE: Ho modificato alcune dosi perchè il risultato non mi aveva soddisfatta al 100%. Ho quindi corretto le dosi, dandovi la ricetta definitiva! :) Con la pasta che vi avanza potete fare le striscette decorative o dei biscotti. ;)
Vi auguro una buona domenica!
Ingredienti per la crostata cheesecake
- Per la pasta frolla:
- 450 g di farina
- 125 ml di yogurt
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 25 g di olio di semi
- 16 g di lievito per dolci
- Per la farcitura:
- 160 g di formaggio fresco tipo philadelphia
- 125 g i yogurt
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- 150 g di zucchero
- Per la copertura:
- nutella , succo di amarene, caramello o altro
ciao anna, io ho usato quello alle fragole, ma va bene qualsiasi gusto. 🙂
Ciao che gusto lo yogurt ?
sìsì francesca! ^_^
Posso usare della frutta fresca come topping ?
ale di certo è piu’morbida della classica frolla, ma piu’ o meno come quelal vegana! fose puoi provare a cuocerla un po’ di piu’! ma se cmq così era buona, direi che hai fatto centro comunque! 😀
Ho preparato questa crostata usando yogurt ai mirtilli sia nella frolla che nel ripieno… e mi sono divertito a colorare tutto di blu! 🙂 Il sapore era spettacolare, la frolla allo yogurt è maneggiabilissima, forse anche più di quella vegana che ho provato l’altra volta…. L’unica cosa da annotare è che mi è rimasta molto morbida dopo la cottura. Va bene così oppure ho sbagliato qualcosa? 🙁
ciao margherita, grazie! 😀 sì, in effetti sono proprio due! 😀 😀
Ciao..è la seconda volta che faccio questa ricetta e amparte qualche piccola modifica sulle dosi l’ho seguita davvero passo passo e devo complimentarmi perché è deliziosa.
Ho fatto uno sciroppo come topping, con le fragole fresche..una crostata buona e bella da vedere..
Solo volevo chiederti una correzione sul numero delle uova nell’impasto di formaggi. 1 uovo o 2? ? c’è un piccolo errore credo tra gli ingredienti e il procedimento.
Io ho messo un uovo ma forse erano due e visto pure la foto che mi conferma ciò.
Un saluto dalla Calabria .. ti seguo da anni, sei la mia musa in cucina ♡