Pesto di zucchine

Ricetta pesto di zucchine
di
Creme e salse 2023-08-05T10:50:12+02:00
Pesto di zucchine
1
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
5 min
Preparazione
400g
di pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una salsa fresca e velocissima da preparare, che puo’ essere mangiata assoluta, su delle bruschette, o fare da base per altri piatti, in particolare primi.

Il pesto di zucchine puo’ prestarsi a diverse varianti: io ho usato le mandorle non pelate per dare piu’ sapore, ma potete sostituirle con quelle pelate se vi da’ fastidio la pellicina, o anche con noci o pinoli; inoltre, per un sapore più particolare, potete sostituire il basilico con la menta. Io ho utilizzato delle zucchine bio, visto che il mio pesto è crudo, ho preferito non usare quelle di dubbia provenienza.

Non ho aggiunto parmigiano perchè non so ancora come utilizzero’ il pesto di zucchine, però volendo potete aggiungerlo a piacere.

Vi auguro una buona giornata golosauri. :*

Ingredienti per il pesto di zucchine
Come fare il pesto di zucchine
Prepaparazione passo 1
1

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli; le zucchine che ho usato io erano abbastanza piccole, nel caso aveste quelle grandi, eliminate la parte interna piu’ acquosa e meno saporita e pesate i 250g di zucchine dopo questa operazione. :)

Prepaparazione passo 2
2

Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore adatto per il frullatore ad immersione, magari spezzettate prima le mandorle ed il basilico.

Iniziate a frullare ed aggiungete l’olio necessario per ottenere una consistenza cremosa. Se volete un pesto piu’ leggero, potete usare del brodo vegetale per diluirlo, invece che tanto olio.

Ed ecco il mio pesto di zucchine.

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 22 commenti a "Pesto di zucchine"

(media voti:5 su 22 commenti)
  1. emy meglio congelarlo! 🙂

  2. Ho una domanda…si può congelare?ho 25 zucchine del mio orto e non so più cosa farne!oppure si può mettere sott’olio senza che vada a male?
    Grazie
    Emy

TOP