Calamari e patate al forno






30 min

20 min

2
Buona domenica a tutti, oggi vi propongo un secondo di mare adatto anche alla cena di san valentino: calamari e patate al forno. :) E’ una ricetta abbastanza semplice da preparare, ma che mi è piaciuta molto. :) Io che sono una maniaca, ho messo calamari e patate nella teglia belli ordinati, ma per velocizzare la cosa potete anche mescolarli e basta. :)
Oggi vado di corsissima che ho fatto tardi, quindi vi auguro una buona domenica e ci leggiamo piu’ tardi con la newsletter! :)
Ingredienti per calamari e patate al forno
Come fare calamari e patate al forno
![]() Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a spicchi. | ![]() Cuocetele in acqua bollente per 5-10 minuti (dovranno ammorbidirsi, ma non sfaldarsi). |
![]() Nel frattempo pulite i calamari (qui potete vedere il tutorial di come si puliscono i calamari). Tagliate il corpo a fettine ottenendo dei tondini e il resto a pezzetti. | ![]() In una terrina spennellata d’olio alternate calamari e patate, se volete avere un piatto bello ordinato, oppure potete mescolarli tutti insieme. :D Aggiungete sale, pepe e spennellate con olio extravergine d’oliva. |
![]() Cuocete calamari e patate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti. Et voilà! :) |
gio’ è per uniformare la cottura delle patate e dei calamari in forno. 🙂
questa ricetta è buonissima però credo che la precottura delle patate la renda un pò meno saporita. Grazie per tutte queste ricette:))
Gio