Pasta e fagioli






50 min

10 min

4
La pasta e fagioli è un classico della nostra cucina, e come tutti i piatti tradizionali ha infinite varianti. La ricetta della pasta e fagioli che vi do oggi è abbastanza sostanziosa, con la presenza di pancetta e cotenna di prosciutto, che potete o variare con dadini di prosciutto, lardo e così via, oppure eliminare, per avere un primo piatto un po’ più dietetico. :D
La particolarità della pasta e fagioli alla napoletana, è che noi cuociamo la pasta insieme ai fagioli (non a parte), e questo fa sì che il risultato sia una pasta “azzeccata”, come diciamo noi. :D Con questo procedimento, la sola difficoltà che potete avere, è di ritrovarvi troppo liquido in pentola, con conseguente pasta “sciacquata” (sacrilegio per i napoletani!). Per evitare ciò, vi consiglio di non esagerare con il brodo (o l’acqua, se non avete modo di prepararlo) e di regolarvi a mano a mano con la cottura della pasta, quasi come se steste facendo un risotto. :)
Vi auguro una buona giornata golosauri!
Ingredienti per la pasta e fagioli
- 280 g di pasta corta
- 400 g di fagioli borlotti già cotti
- 250 g di cotenna di prosciutto (se preferite, potete tagliarla a striscioline)
- 100 g di pancetta
- 50 ml di vino rosso
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
E’ ottima! E’ semplice e molto azzeccata in questo periodo.
mi ricorda tanto quella che fa mia nonna 🙂 buona buona
Mia mamma prepara sempre questo piatto perché mio padre ne è goloso… io invece preferisco la versione senza cotiche… questione di gusti!!!
ottima…sembra proprio saporita!