Panini alle cipolle

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
40 min + riposo
Per:
20
panini

Oggi vi do la ricetta dei panini alle cipolle, una delle idee da poter utilizzare per il vostro buffet. :) Da qualche settimana mi state chiedendo  ricette per buffet, in particolare per la prima comunione. Nei prossimi giorni metterò qualche ricetta di quiche che potrebbe tornarvi utile e che potete preparare con un giorno di anticipo. :)

Per questi panini potete decidere se far ammorbidire le cipolle o se renderle croccanti e far sentire la loro consistenza ad ogni morso. Spero l’idea vi piaccia. :) Buon week end a tutti!

Ingredienti per i panini alle cipolle

500 g di farina 0
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
500 g di cipolle
40 ml di olio extravergine d'oliva più extra per spennellare
15 g di sale
10 g di zucchero

Come fare i panini alle cipolle

Iniziate cuocendo le cipolle. Tritatele finemente e stufatele con un po’ d’acqua finchè non si saranno ammorbidite. Se le preferite croccanti, potete decidere di soffriggerle e farle dorare. :)

Ora preparate l’impasto dei panini. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero. Aspettate che si formi una schiumetta (vorrà dire che il lievito è attivo).

Setacciate la farina e mescolate con il sale. Mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

Impastate il tutto. Aggiungete le cipolle ammorbidite.

Impastate il tutto.

Trasferite su una spianatoia infarinata e formate una palla.

Coprite e lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume (io l’ho lasciato dure ore).

Ricavate dei pezzetti di impasto del peso di 50g.

Impastateli e formate i vostri panini belli lisci. Vi riporto le foto dei panini al latte per farvi vedere il procedimento:
tirate i lati dell’impasto e portateli verso il basso

schiacciate la base con le dita e fate passare l’impasto come in foto attraverso le altre due dita della mano (è piu’ difficile a dirsi che a farsi :D ).

Mettete i panini su una teglia rivestita di carta da forno, coprite e lasciate lievitare un’altra oretta.

Spennellateli con dell’olio.

E cuocete i panini all’olio in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti. Ed ecco i miei panini alle cipolle. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:10

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP