Ganache al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
5 min
Preparazione:
5 min
Per:
6
persone

La ganache al cioccolato è una ricetta di origine francese a base di cioccolato e panna in pari peso. La parola “ganache” significa “stupido”, e ciò deriva dal fatto che questa squisitezza sia nata per caso, quando un aiuto pasticcere fece cadere accidentalmente del latte bollente su del cioccolato a pezzi e fu così apostrofato dal pasticcere, ganache, appunto. :)

La ganache al cioccolato può essere servita in coppette con dei biscotti da intingere o potete usarla per ricoprire torte e profiteroles. Se avete l’aggeggio per fare la fonduta, potete servirla come dolce di fine pasto, una fonduta al cioccolato. 😉

Infine, se lasciate la ganache in frigo tutta la notte, il giorno dopo potete montarla con una frusta elettrica per decorare (o farcire) una torta. :)

Ingredienti

250 g di cioccolato fondente
250 ml di panna di latte

Preparazione

Tritate il cioccolato.

In un pentolino fate scaldare la panna, senza arrivare a farla bollire.

Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato.

Mescolate la ganache fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.

Servite la vostra ganache al cioccolato. :)

Consigli

E' consigliabile far raffreddare la ganache al cioccolato a temperatura ambiente. Se però avete poco tempo, potete metterla in frigo, stando attenti a controllarla spesso e mescolarla con un cucchiaio (e non con una frusta per evitare che si incorpori aria).

Varianti

Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco, seguendo sempre lo stesso procedimento. Se aggiungete alla ganache al cioccolato ancora calda un cucchiaio di burro, avrete un effetto lucido, più bello da vedere. :)
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:14

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 24 commenti a "Ganache al cioccolato"

(media voti:5 su 24 commenti)
  1. ciao martina! puoi anche farcirla con la ganache senza montarla! :)

  2. ciao:) io dovrei farcire una torta e questa crema mi sembra ottima! però non ho ben capito il discorso di montarla.. c’è io dovrei lasciarla in frigo per qualche ora e poi sbatterla con le fruste elettriche? perchè non posso farcire la torta con la crema appena fatta e non montata?

  3. facci sapere! 😀

  4. Grazie mille ragazze!:-) stasera la prova del nove:-D

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP