Torta di mele senza uova

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
10 min
Per:
8
persone

Da quando è iniziato il freddo, sforno torte per la colazione a tutta forza! La più gettonata è ovviamente la classica torta di mele che di solito preparo in mille varianti. Questa volta, in un impeto di ricette light a tutta forza, ho preparato una torta di mele senza uova (oltre che senza burro) anche in seguito alla richiesta di una ragazza sul gruppo di facebook che mi chiedeva ricette di dolci senza uova per la sua bimba. :)

Quando si tratta di dolci alla frutta, tendo sempre a mettere poco zucchero nell’impasto, visto la natura gia’ zuccherina degli ingredienti principali, in questo caso, le mele. Se però amate il particolarmente dolce, potete aggiungere altri 50g di zucchero all’impasto. :)

Infine: sostituendo il latte con il latte di soia o con dell’acqua, avrete, oltre che una ricetta ancora più leggera, una torta di mele vegan e senza lattosio. 😉

Ingredienti

150 g di farina
150 g di fecola di patate
16 g di lievito per dolci
120 g di zucchero
250 ml di latte (per la versione vegan sostituitelo con latte di soia o acqua)
100 ml di olio di semi
cannella
600 g di mele

Preparazione

In una ciotola lavorate zucchero, latte ed olio.

Aggiungete farina, fecola, lievito e cannella setacciati.

Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a fettine.

Versate l’impasto della torta di mele in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare la torta di mele senza uova prima di tagliarla a fette. :)

Varianti

Potete aggiungere a questa torta di mele senza uova, delle mandorle o delle noci, per renderla più ricca e saporita!
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:47

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 136 commenti a "Torta di mele senza uova"

(media voti:4.8 su 137 commenti)
  1. michela puoi usare tranquillamente la farina integrale, per quanto riguarda lo yogurt, toglierei 100ml di latte e li sostituirei con 125ml di yogurt. :)

  2. Ciao Michela, io l’ho fatta spesso utilizzando la farina integrale i di tipo 2 al posto delle 00, e ti garantisco che il risultato è ottimo! Le dosi sono le stesse, se metti lo yogurt poi regolati con in latte in modo che l’impasto non risulti troppo colloso! Io in genere aggiungo la granella di mandorle o pistacchi, ma anche le gocce possono andare bene! Facci sapere poi il risultato ciao

  3. Ciao :) una domanda.. volevo provare a fare questa ricetta. Il tipo di farina posso anche mettere farina integrale? Lega bene con la fecola di patate? Ci vorrei aggiungere un pò di yogurt e delle scaglie di cioccolato. Come varia la ricetta a grandi linee? Attendo una tua risposta :)

  4. grazie a te stefania! :)

  5. Buonissima!!! Mi e’ venuta voglia di una torta ma non avevo le uova, cercando su Internet ho trovato questa ricetta. Adoro le torte alle mele. In questo caso ero scettica, ma devo proprio dire che il risultato e’ sorprendente. Grazie mille!

  6. maria prova a diminuire la quantitò di mele, che di certo appesantisce! :)

  7. Ho provato stasera la torta, ho seguito tutto il procedimento ed infine appena si è raffreddata l’abbiamo mangiata. Il sapore non dispiace ma sicuramente qualcosa va modificato nelle dosi, viene troppo elastica stranamente compatta non saprei spiegare.

  8. lordo! :)

  9. Peso delle mele lordo o netto (senza buccia torsolo ecc.).

    Grazie.
    Ciao.

  10. ciao guenda, secondo me puoi addirittura dividere per tre! :)

  11. Ciao!.volevo fare questa torta in uno stampo da 16 cm….. di mezzo le dosi? Grazie mille

  12. tesoro! <3

  13. Ogni tua ricetta è una certezza. Grazie di tutto

  14. ciao ale, io l’ho fatta molto melosa, infatti l’impasto pare quasi che faccia semplicemente da collante alle mele! puoi ovviamente diminuire le dosi di mele a piacere! ^_^

  15. Fatta. Molto buona. Però nella mia le mele hanno “invaso” tutto e c’è poco spazio per l’impasto. Sicura di aver messo 600 g di mele? Non un po’ meno? Comunque il sapore è squisito. La ricetta entra ufficialmente tra le mie ricette di casa.

  16. grazie mille chiara! 😀

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP