Meringhe

Ricetta meringhe
di
Video ricette 2022-05-11T15:23:07+02:00
Meringhe

 

Le meringhe sono dei dolcetti a base di zucchero e albumi che vengono fatti asciugare (e non cuocere!) in forno, fino a dinvetare croccanti. La ricetta che vi do oggi è quella della meringa alla francese, facile facile, che prevede l’asciugatura in forno a temperatura molto bassa. Il bello delle ricette fatte in casa è che potete personalizzarle a piacimento: se le volete colorate, aggiungete un po’ di colorante (preferibilmente in gel) quando le montate; se amate il cioccolato, date un’occhiata alla mia ricetta; e prima della cottura in forno, potete spolverare le meringhe con farina di cocco, granella di nocciole o zuccherini, così da abbellirle e aromatizzarle allo stesso tempo.

Ci sono solo alcuni piccoli consigli che vi do per una riuscita perfetta delle vostre meringhe: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e preferibilmente vecchi di qualche giorno; non va aggiunto il famoso pizzico di sale, ma al massimo qualche goccia di succo di limone; la temperatura del forno deve essere bassissima, altrimenti rischierete di ingiallire i vostri dolcetti. Il tempo di cottura delle meringhe è indicativo, dipende anche dalla dimensione dei dolcetti; per delle meringhe veloci vi consiglio di farle più piccole, ma mai e poi mai alzare la temperatura del forno. ;)

Detto questo, non vi resta che provare! :)

Ingredienti per le meringhe
  • 2 albumi (80g) a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero (semolato o a velo, come preferite)
Come fare le meringhe
Prepaparazione passo 1
1

In una ciotola mettete gli albumi.

Prepaparazione passo 2
2

Montate a neve ben ferma.

Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare con le fruste.

Prepaparazione passo 3
3

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno. Per fissare la carta, mettete un po’ di composto di meringa, in modo che faccia da collante e non scivoli dalla teglia.

Formate le vostre meringhe con la sac à poche o anche a cucchiaiate.

Mettete in forno preriscaldato, ventilato, a 70°-80° per un’ora e mezza almeno; il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe e dal vostro forno!

In ogni caso la temperatura deve essere bassa perchè le meringhe non devono cuocere, ma si deve solo asciugare l’umidità delle uova. Se risultassero gialline, vuol dire che il forno era troppo caldo. :)

Lasciate raffreddare in forno spento, aprendo lo sportello. Ed eccovi le mie meringhe! :)

Qui potete anche dare un’occhiata alla video ricetta:

Come conservare: Si conserva per 4 giorni ben chiuso a temperatura ambiente.
Varianti: Esistono altri due tipi di meringa, quella all'italiana (che consiste nel montare gli albumi e nell'aggiunta di uno sciroppo di zucchero); il composto ottenuto viene poi utilizzato per farcire o decorare dolci, o come aggiunta a creme, e in ogni caso non viene fatto asciugare in forno. C'è poi la meringa svizzera, che viene prima lavorata a bagnomaria e poi passata in forno, a temperature più alte di quelle alla francese.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 159 commenti a "Meringhe"

(media voti:5 su 159 commenti)
  1. ciao Maria Gaetana! non ho mai provato in forno statico, credo che volendo sì, ma ci vorrà parecchio tempo in più. 🙂

  2. Salve. Le meringhe si possono mettere anche un forno statico?

  3. grazie giovanna! 🙂

  4. Le tue ricette sono interessanti e facili grazie

  5. tesoro grazie, soprattutto sui ragguagli dei tempi di cottura! <3 nuvole soffici e dolci. *_*

  6. …ed eccomi qua anche sulle meringhe!!! Il primo commento nella nuova accattivante veste grafica! <3 Ho provato finalmente anche io a cimentarmi, e devo dire che il risultato non è stato malvagio. Facendole stare in forno ventilato a 80 gradi per un'ora e mezza sono diventate belle dure all'esterno ma hanno mantenuto un cuore morbido. Credo che effettivamente se si vuole un risultato completamente asciutto bisogna prolungare i tempi ed avere molta più pazienza. Forse chi citava le tre ore non ha tutti i torti… 🙂 Comunque, finalmente ora so farle anch'io! Adoro la cremosità degli albumi montati a neve con lo zucchero, mi sembra quasi marshmellow fluff! Mi viene da mangiarla a cucchiaiate… Eheheh! Un'altra missione compiuta, Elena! 😉

  7. ashpita! 😀

  8. Realizzate colorate.. bellissime e buonissime.. ci è voluto il doppio del tempo per cuocerle..

  9. stellina credo anche per settimane, se dentro sono asciutte asciutte! 🙂

  10. Tempo di conservazione?

  11. Quanto tempo si conservano?

  12. ciao cinzia! per montare belli sodi gli albumi, devono essere a temperatura ambiente e preferibilmente vecchi di qualche giorno! ecco perchè il composto mi è venuto così compatto! 🙂

  13. cio, ti scrivo da rubiera (RE). ho gia’ fatto alcune delle 2 ricette con buoni risultati ma le meringhe non mi sono venute bene e non ne capisco il motivo: l’impasto e’ venuto molto liquido e ho dovuto metterle sulla carta da forno con il cucchiaio. Come hai fatto invece tu a dargli quella forma a ciuffo?
    grazie.

  14. loretta bisogna avere molta pazienza! :))

  15. Adoro le meringhe,ho provato infinite volte a preparare meringhe e dischi di meringa per dolci, il risultato è stato sempre un fallimento. La difficoltà sta nella cottura, dopo averle ben montate, lucide e madreperlate e sistemate in forno, non induriscono mai, alla fine il risultato è un appiccichio che finisce nella spazzatura regolarmente.

  16. grazie di cuore sara, è la mia vittoria piu’ grande sapere di infondere coraggio nel provare ricette che sembrano difficili! spero siano venute bene! 🙂

  17. ciao!mi chiamo sara avevo terrore delle meringhe…ho letto un po di ricette..il terrore non è aumentato ma..poi ho letto la tua ricetta mi ha rassicurato e incoraggiata sei molto brava a sdrammatizzare complimenti!le meringhe sono in forno..molto belle!

  18. grazie mille barbara! 🙂

  19. buone le ricette xchè veloci e facili visto e considerato che nn sono una gran cuoca….grazie.

TOP