Zeppole di San Giuseppe al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
50 min
Per:
15
zeppole

Le zeppole di San Giuseppe al cioccolato sono una variante delle classiche zeppole con crema e amarene, che come sapete, sono uno dei miei dolci preferiti. Siccome sono molto buona e non ce l’ho con voi se non apprezzate l’accoppiata crema e amarene (vuol dire che ce ne sarà di più per me! 😀 ), oggi ho deciso di darvi la ricetta delle golosissime zeppole al cioccolato; ho preparato una pasta choux al cacao ed ho farcito il tutto con una crema al cioccolato bianco, sormontata da un’amarena, che se proprio non ce la fate a vedere, potete sostiture con gocce di cioccolato, o una nocciola o una qualsiasi cosa a forma di pallina! 😀

L’idea l’ho presa da una ragazza che ne postò la ricetta qualche giorno fa, sul gruppo di Gnam Gnam. Erano davvero troppo belle da vedere per non rifarle subito in casa!

Ed è con questo dolcetto fiabesco che auguro una buona festa del papà a tutti i golosauri padre che passeranno di qui! :)

Ingredienti

Per la pasta bignè al cacao:
250 ml di acqua
100 g di burro
130 g di farina
20 g di cacao
30 g di zucchero
5 uova
Per la farcia:
250 ml di latte
40 g di zucchero
30 g di farina
100 g di cioccolato bianco
200 ml di panna
30 g di gocce di cioccolato
Per decorare:
amarene
50 g di cioccolato fondente

Preparazione

In un pentolino mettete l’acqua, il burro e lo zucchero, e ponete sul fuoco.

Appena il burro si sarà sciolto, spegnete ed aggiungete in un colpo la farina che avrete precedentemente setacciato insieme al cacao.

Mescolate, ponete di nuovo sul fuoco e lasciate cuocere un minuto circa, sempre mescolando, finchè non si sarà formata una leggera patina sul fondo della pentola e l’impasto non si sarà amalgamato.

Lasciate intiepidire.

Ora aggiungete un uovo alla volta, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere quello successivo. Se le uova fossero molto grandi, potrebbero bastarne anche solo 4!

Questa è la consistenza che dovrete ottenere, bella fluida ma abbastanza compatta da mantenere la forma.

Formate le vostre zeppole su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 5-8 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 25-30 minuti, fino a che le zeppole non si saranno asciugate. Vi consiglio poi di farle raffreddare in forno spento, con lo sportellino leggermente aperto!

Preparate la crema setacciando la farina e mescolandola con lo zucchero. Aggiungete il latte, mescolando con una frusta.

Ponete sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino a che la crema non si sarà addensata per bene. Ci vorranno circa cinque minuti.

Spegnete ed aggiungete il cioccolato.

Appena si sarà sciolto, trasferite in un piatto con pellicola a contatto e fate raffreddare del tutto.

Montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema, aiutandovi con una spatolina. Se una volta fatta questa operazione, la crema risultasse un po’ molle, mettetela per una mezz’ora in frigo.

Aprite le zeppole delicatamente

e farcitele con la crema e le gocce di cioccolato.

Chiudete e decorate con un ciuffetto di crema, un’amarena ed il cioccolato fuso. Lasciate riposare un paio d’ore in frigo prima di gustare le vostre zeppole di san giuseppe al cioccolato! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:44

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 6 commenti a "Zeppole di San Giuseppe al cioccolato"

(media voti:3 su 6 commenti)
  1. sìsì! :)

  2. Ciao, volevo sapere se la seconda cottura a 180°sempre funzione ventilata. Grazie

  3. ragazze grazie di cuore a tutte, vi mando un bacino! :)

  4. Ciao Elena, ti seguo da molto anche se non commento mai, però questa cosa te la volevo dire. Pochi giorni fa ho provato la tua ricetta della focaccia tramezzino e devo dire che è stupenda. Ho usato il lievito madre per questo lievitato e devo dire che ha un sapore squisito, semplice da fare e buonissima. Complimenti perchè sei precisa nelle dosi e nelle spiegazioni.
    Buona serata, Ersy

  5. Le farcirei con panna montata o ricotta….

  6. Ma che belli e buoniiiiiiiiiii gnamgnam
    Bravissima Elena sono fantastici 😀

    Da fare e da mangiare subitissimo 😀

    Un baciotto, Manu

TOP