Maionese senza uova

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
10 min
Per:
300
grammi

La maionese senza uova è una di quelle ricette magiche, dove togli un ingrediente di base e quasi non te ne accorgi, forse solo un po’ per il colore, ma non credo sia un problema! 😀 La sola accortezza che dovete avere nella preparazione della maionese vegan, è l’acquisto di latte di soia al naturale: leggete gli ingredienti e controllate che non vi siano zuccheri aggiunti. La curcuma serve per dare un po’ di colore giallino, ma se non l’avete non è fondamentale! Potete regolarvi con la consistenza aggiungendo un po’ di latte in piu’ per una maionese più fluida e una volta pronta, potrebbe diventare la vostra ricetta di base per altre salse, come quella cocktail ad esempio! :)

Il vantaggio della maionese vegana è chiaramente l’assenza di colesterolo, non per questo però si tratta di una ricetta light, essendoci un bel po’ di olio! Io l’ho utilizzata per la mia torta tramezzino, e il risultato è stato strepitoso! :)

Vi auguro un buon week end! :)

 

Ingredienti

100 ml di latte di soia al naturale
200 ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
sale
curcuma (facoltativa)

Preparazione

Prendete il latte di soia ed aggiungete un po’ di sale e la curcuma.

Iniziate a frullare con un frullatore ad immersione, facendo su e giù in modo da incorporare aria. Dopo un minuto, sempre continuando a frullare, versate a filo l’olio, poco alla volta.

Io ho frullato in totale per 5 minuti, da quando ho iniziato a versare l’olio. Non vi preoccupate se vi sembra ancora un po’ liquida, aggiungendo l’aceto si rapprenderà!

A questo punto, aggiungete l’aceto e frullate altri 10 secondi.

Ed ecco qui la mia maionese senza uova! :)

Come conservare

Si conserva per 4 giorni ben chiuso in frigo.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di lattosio.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:38

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 12 commenti a "Maionese senza uova"

(media voti:5 su 12 commenti)
  1. grazie susanna! secondo me sì, ma dovresti diminuire le dosi di olio, perchè immagino che la panna sia già grassa! :)

  2. Ciao volevo intanto farti i complimenti le tue ricette sono sempre un successo, per fare la maionese posso usare la panna di soia? Grazie

  3. anna non ho provato quindi non posso dirti con sicurezza! :)
    peo grazie per la dritta! 😀
    virgi se vai nei grandi supermercati, li trovi anche senza aggiunta di zuccheri! io ho usato quello della sojasun, ma mi pare che anche quello della coop sia al naturale! :)

  4. cara elena, grazie per questa ricetta, ho diversi amici vegani ed io stessa cerco di limitare al minino cibi di origine animale!
    ti posso chiedere cosa intendi per latte di soia al naturale? quello tipo val_soia non credo perchè è molto zuccherato. non so dove posso trovarlo, quelli in commercio in genere sono formati da acqua, zucchero e 6-7% di soia, grazie mille

  5. se invece del latte di soia, usi il latte di vaccino, vien fuori la panna da cucina….

  6. ciao, bellissima questa ricetta!secondo te funziona anche con il latte di riso?

  7. silvia non avendo provato non so dirti! se ce l’hai in casa provaci, magari con una dose piu’ piccola! :)

  8. Dici che viene anche con latte d’avena o riso o è indispensabile quello di soia?

  9. la prossima volta provo anche io ad aggiungerci un po’ di senape! 😀
    rosanna ho fatto verificare, pare ci sia un problema, spero di risolvere quanto prima! grazie per avermi avvisata! 😀

  10. Io uso l olio di riso e metto una punta di senape e succo limone.l aceto no.e hai ragione,ricetta magica perche non impazzisce mai!

  11. Non ho mai fatto la maionese ma mi tenta molto provare ….magari uno dei prox gg ci proverò vista poi la tua torta tramezzino mi devo buttare nell’impresa!!
    Elena perchè non riesco a creare le mie ricette preferite?? sono entrata mi chiede i dati per registrarmi e quando confermo continua a girare a girare a girare e non succede nulla cioè non porta a termine la registrazione….. cosa sbaglio?
    Grazie e buon week….piuttosto piovoso e umido ahimè!!!

  12. Non so come ringraziarti! Avevo assaggiato la maionese vegana in un fast food e la proprietaria mi aveva detto gli ingredienti (c’era anche una puntina di senape) ma non le dosi, ora grazie a te potrò farla anch’io

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP