Mousse al cioccolato senza uova

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
30 min
Per:
6
persone

La mousse al cioccolato senza uova mi sembra la degna conclusione per queste golose feste natalizie. 😀 La ricetta classica della mousse al cioccolato prevede l’utilizzo di tuorli mescolati al cioccolato fuso e di albumi montati a neve incorporati in seguito. Il sapore non mi è mai piaciuto particolarmente, ho sempre preferito questa mia versione senza uova, e quindi ve ne do la ricetta. :) Ho servito la mousse nelle tazzine da caffè, con un riccioletto di panna e qualche pallina di cioccolato: una vera bontà! :)

In tutto ciò ieri ho preparato qualche ricettina light che vedrete da domani in poi. Spero che abbiate deciso di riprodurre in casa qualcuno dei miei cioccolatini e snack fatti in casa. Nel caso, potete condividere le vostre foto sul gruppo facebook di GnamGnam. 😀

Vi auguro buona giornata e buona befana. 😀

Ingredienti per mousse al cioccolato senza uova

400 g di cioccolato fondente
300 ml di panna
100 ml di latte
20 g di burro

Come fare mousse al cioccolato senza uova

Tritate il cioccolato finemente.

A parte bollite 200ml di panna ed il latte. Versatelo sul cioccolato e fatelo sciogliere del tutto, mescolando con una spatolina.

Aggiungete il burro e mescolate finchè non si sarà sciolto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o, se mettete nel frigo, mescolate ogni dieci minuti.

Montate i 100ml di panna rimanente ed incorporateli alla ganache al cioccolato con una spatolina.

Mettete la mousse nelle coppette (io ci ho riempito 10 tazzine da caffè!) e mettetele in frigo per un’ora prima di servirle. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 08:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP