Mousse al cioccolato senza uova

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
30 min
Per:
6
persone

La mousse al cioccolato senza uova mi sembra la degna conclusione per queste golose feste natalizie. 😀 La ricetta classica della mousse al cioccolato prevede l’utilizzo di tuorli mescolati al cioccolato fuso e di albumi montati a neve incorporati in seguito. Il sapore non mi è mai piaciuto particolarmente, ho sempre preferito questa mia versione senza uova, e quindi ve ne do la ricetta. :) Ho servito la mousse nelle tazzine da caffè, con un riccioletto di panna e qualche pallina di cioccolato: una vera bontà! :)

In tutto ciò ieri ho preparato qualche ricettina light che vedrete da domani in poi. Spero che abbiate deciso di riprodurre in casa qualcuno dei miei cioccolatini e snack fatti in casa. Nel caso, potete condividere le vostre foto sul gruppo facebook di GnamGnam. 😀

Vi auguro buona giornata e buona befana. 😀

Ingredienti

400 g di cioccolato fondente
300 ml di panna
100 ml di latte
20 g di burro

Preparazione

Tritate il cioccolato finemente.

A parte bollite 200ml di panna ed il latte. Versatelo sul cioccolato e fatelo sciogliere del tutto, mescolando con una spatolina.

Aggiungete il burro e mescolate finchè non si sarà sciolto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o, se mettete nel frigo, mescolate ogni dieci minuti.

Montate i 100ml di panna rimanente ed incorporateli alla ganache al cioccolato con una spatolina.

Mettete la mousse nelle coppette (io ci ho riempito 10 tazzine da caffè!) e mettetele in frigo per un’ora prima di servirle. :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 08:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 14 commenti a "Mousse al cioccolato senza uova"

(media voti:4 su 14 commenti)
  1. ne sono felice! <3

  2. Va bene Elena, grazie per avermi risposto e grazie per le ricette. Per me ogni giorno un giro sul blog è d’obbligo

  3. sabrina questa resta abbastanza soda, calcola solo che deve rimanere in frigo! :) nel cheesecake c’è la gelatina che mantiene cmq la consistenza, qui no!

  4. Ciao Elena vorrei porti una domanda .. . ho intenzione di preparare una torta mousse… Mi spiego. Alla base un disco di pasta biscuit e sopra la mousse al cioccolato ben ferma. Con questa ricetta potrebbe liquefarsi o ha la stessa consistenza di una crema di cheescake?

  5. alessandro te lo sconsiglio perchè queste in commercio in bomboletta gia’ pronte, si smontano subito! se usi la panna vegetale ben fredda ci metti pochi minuti a montarla a mano! l’ho fatto personalmente! 😀

  6. Ciao. Complimenti per la ricetta…ho intenzione di farla, ma, visto che montare la panna a mano senza frusta elettrica (che non ho), posso usare la panna montata (tipo quella che si usa per condire la macedonia) o esistono già panne montate da usare come in questa ricetta?

  7. ciao francy! dipende dal diametro della pasta sfoglia! credo che con queste dosi tu possa fare due strati per una millefoglie da 20cm di diametro. :)

  8. la ricetta mi piace molto. anche io non amo la versione con le uova . mi piacerebbe usarla x farcire il primo strato di una millefoglie.e adatta? se la faccio x 10persone basta o e meglio aumentare le dosi??grazie e complimenti per le tue bellissime ricette

  9. grazie mille giusy! spero ti piaccia! :)

  10. Delizia del palato, domani comprerò la panna….io che adoro il cioccolato non potrò farmela mancare e poi complimenti per la presentazione, sai rendere chic qualsiasi ricetta…bravissima Elena!

  11. se la provi fammi sapere! :)

  12. Da provare!

  13. un bacetto simo! 😀

  14. Non male questa mousse proverò a farla sicuramente, sono una cioccolato dipendente perciò è già mia! Hihihi! Un salutone!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP