Parmigiana di carciofi

Difficoltà:
Cottura:
35 min
Preparazione:
25 min
Per:
2
persone

La parmigiana di carciofi è un piatto sostanzioso che potete servire come  contorno, secondo o piatto unico, tutto dipende dalla quantità. :) Per quanto possibile ho cercato di rendere questo piatto un po’ piu’ leggero, cuocendo i carciofi in padella invece che friggendoli ed evitando le uova. Il profumo era sconvolgente! :)

La parmigiana di carciofi puo’ essere preparata in versione vegetariana, semplicemente eliminando i cubetti di prosciutto cotto. Io ho usato una terrina abbastanza piccola perchè l’ho servita come contorno, ed eravamo solo in due. Quindi regolatevi di conseguenza, se volete farla per piu’ persone. :)

La parmigiana di carciofi puo’ essere preparata in anticipo, magari potete lasciare l’ultimo passaggio in forno da fare poco prima di mangiarla. :)

Buona giornata!

 

Ingredienti

3 carciofi
40 g di prosciutto cotto a cubetti
120 g di fontina
30 g di parmigiano grattugiato
50 ml di latte
sale
pepe
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
1 limone (per quando pulite i carciofi)

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando il gambo e le punte delle foglie. Togliete le foglie esterne più dure e tagliateli a metà. Eliminate la barbetta interne e tagliateli a fettine larghe poco meno di un centimetro. A mano a mano metteteli in acqua con un po’ di succo di limone.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. togliete l’aglio ed aggiungete i carciofi.

Fate saltare un paio di minuti e coprite con acqua bollente e un po’ di sale. Coprite con un coperchio e lasciar cuocere una quindicina di minuti. Se i carciofi sono cotti, scoprire e lasciar asciugare l’acqua. Aggiustate di sale se necessario.

In una terrina spennellata d’olio, mettete uno strato di carciofi. Aggiungete il prosciutto, metà della fontina a fette e un po’ di pepe.

Aggiungete un altro strato di carciofi e il resto della fontina. Spennellate con un po’ d’olio e aggiungete il parmigiano. Alla fine, versate il latte.

Cuocete la parmigiana di carciofi in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti (dovrà dorarsi in superficie).

Lasciate riposare la parmigiana di carciofi 5 minuti prima di servire. :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:57

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 10 commenti a "Parmigiana di carciofi"

(media voti:5 su 10 commenti)
  1. grazie barbara! 😀

  2. una sola parola: DELIZIOSA!!!!!

  3. grazie giulia! :)

  4. anche io aggiungo un pò di pomodoro ma a pezzettoni. coplimenti

  5. graze nicola! :)

  6. Aggiungerei solamente del pomodoro,rigorosamente passata….ciao e buon appetito….nicola

  7. grazie mille rosanna. 😀

  8. Fatta stasera, non ho messo il prosciutto ed ho sostituito la fontina che non avevo con della provola, comunque è venuta buonissima, da rifare sicuramente.
    Grazie sei super

  9. grazie alessandra! :) aveva un profumo inebriante. 😀

  10. Ciao Elena, ho scoperto il tuo sito per caso.Ti faccio i complimenti ho provato le tue ricette e sono fantastiche.Proverò questa ricetta perchè mi piacciono i carciofi sono sicurissima della buona riuscita.

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP