Insalate di riso: 7 ricette tutte da provare
Le insalate di riso sono il salvacena per eccellenza in estate, ma anche per un pranzo freddo da preparare in anticipo e portare magari anche al mare. In genere l’insalata di riso non fa ingrassare, basta non esagerare con le quantità e cin l’olio ed avrai anche una bella ricetta light senza troppe calorie.
Ma come si fa l’insalata di riso? Iniziamo vedendo quale riso scegliere.
In commercio si trova il riso parboiled, i cui chicchi non si attaccano e tiene molto bene la cottura. In genere io preferisco utilizzare il riso basmati, che ha già un buon profumo di per sé. Magari, prima di cuocerlo, puoi sciacquarlo per eliminare un po’ di amido, così da evitare che una volta cotto si attacchi.
Le dosi di riso da utilizzare per l’insalata di riso dipendono dal tipo e dalla quantità di condimento. In genere io ne utilizzo tra i 50 e gli 80 grammi per persona.
Dopo aver lessato il riso, per farlo raffreddare più velocemente, puoi mescolarlo con un po’ di olio e disporlo su un vassoio o comunque su una superficie ampia, così da far disperdere prima il calore. Una volta fatto ciò, non tu resta che decidere come condire il riso freddo.
Di seguito trovi alcune ricette di insalate di riso, da quella classica a qualcosa di più particolare.
Insalata di riso classica
Sebbene la si consideri classica, la verità è che non esiste una ricetta originale di questo piatto, ma ognuno la fa a modo proprio. L’unica cosa in comune è che serve il riso freddo, poi per il condimento ognuno utilizza gli ingredienti che preferisce. Per scoprire la mia versione clicca qui.
Insalata di riso vegetariana
Questa è una delle mie varianti preferite, una semplice insalata di riso con verdure e formaggio. Per un tocco in più, puoi aggiungere un po’ di pesto alla genovese. Per la ricetta clicca qui.
Insalata di riso venere con zucchine e gamberi
Il riso venere è perfetto per una bella insalata di riso di mare estiva, e quale accostamento migliore di zucchine e gamberi? Con lo stesso provvedimento, puoi prepararne anche una versione con riso rosso o basmati classico. Scopri come prepararla cliccando qui.
Insalata di riso vegana
Questa è una variante di insalata di riso che mi preparo spesso; ed è anche un’idea sfiziosa per mangiare i legumi d’estate, in questo caso i ceci. Scoprila cliccando qui.
Insalata di riso con salmone e avocado
Questo riso freddo può essere preparato sia con salmone affumicato che con quello fresco. Se lo trovate abbattuto, potere utilizzarlo anche crudo. Per la ricetta clicca qui.
Insalata di riso con tonno e zucchine
Nell’insalata di riso il tonno non manca quasi mai, prova questa versione con le zucchine. Per la ricetta clicca qui.
Insalata di riso con pollo e verdure
E per finire non poteva mancare un’insalata di riso con pollo e verdure, semplice e leggera. Per la ricetta clicca qui.
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *