Pesto di zucca e noci: la ricetta cremosa d’autunno senza olio
Il pesto di zucca e noci è una ricetta autunnale facile e versatile, perfetta per preparare un condimento cremoso con pochi ingredienti e senza olio. Potete utilizzarlo per condire la pasta, preparare crostoni o dare un tocco autunnale a tanti altri piatti.
Per questa ricetta ho scelto la zucca Delica, che grazie alla sua consistenza permette di ottenere un pesto cremoso senza olio. Per rendere il condimento più fluido quando lo utilizzate per la pasta potete aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Potete prepararlo anche in anticipo e personalizzarlo a seconda dei vostri gusti: per un primo piatto ancora più saporito, provatelo con del guanciale croccante o dei pomodori secchi.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :*
- 300 g di zucca Delica
- 50 g di noci
- 30 g di parmigiano
- uno spicchio d'aglio (facoltativo)
- sale
1
Eliminate i semi dalla zucca, |
2
tagliatela a fette spesse un cm e pelatela. |
3
prendete la quantità che vi occorre per la ricetta e tagliatela a cubetti. |
4
Trasferite in una padella antiaderente con un poco di sale. |
5
Coprite con un coperchio |
6
e fate cuocere 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a che non risulterà morbidissima. |
7
Nel frattempo in un mixer mettete parmigiano, l’aglio privato dell’anima (se non lo digerite potete ometterlo) e noci. |
8
Frullate |
9
ed aggiungete la zucca ed il sale. Io non ho aggiunto olio, ma se preferite potete metterlo. |
10
Frullate fino a ridurre in crema. |
|
Ed ecco pronto il vostro pesto di zucca. |

Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *