Pesto di peperoni

Ricetta pesto di peperoni
di
Creme e salse 2016-06-17T11:14:56+02:00
Pesto di peperoni

Il pesto di peperoni e mandorle è una preparazione super versatile: ci potete condire la pasta, sparlmarlo sulle bruschette o accompagnarci piatti di pesce per dare quel tocco in più. In rete ho visto che in molti, per la realizzazione di questa ricetta, cuociono i peperoni in forno prima di utilizzarli; ora, visto il caldo che fa, meno si accende il forno e meglio è, quindi ho preferito fare in un altro modo: ho prima spellato i pomodori con il pelapatate, da crudi, e poi li ho stufati in padella. Il risultato è praticamente lo stesso, a parte il fatto che eviterete di morire di caldo. :D Con queste dosi avrete il pesto per condire la pasta per quattro persone, e se lo preparate in grandi quantità, potete anche congelarlo.

Nei prossimi giorni vedrete la ricetta semplice semplice che ho realizzato con questo golosissimo pesto di peperoni, che potete arricchire anche con uno spicchio d’aglio, un’acciuga sott’olio o dei capperi! :)

 

Ingredienti per pesto di peperoni
Come fare pesto di peperoni
Prepaparazione passo 1
1

Spellate i peperoni con il pelapatate.

Prepaparazione passo 2
2

Eliminate la calotta, i semi ed i filamenti bianchi interni. Tagliateli a striscioline.

Prepaparazione passo 3
3

Trasferiteli in una padella con un po’ di sale e una tazzina d’acqua.

Prepaparazione passo 4
4

Coprite e fate cuocere 15-20 minuti; alla fine togliete il coperchio e fate evaporare l’eventuale acqua in eccesso. Lasciate raffreddare.

Prepaparazione passo 5
5

In un mixer mettete le mandorle.

Prepaparazione passo 6
6

Frullatele ed aggiungete peperoni e basilico. Iniziate a frullare aggiungendo l’olio necessario (io sono sempre per il light, quindi ci ho messo 3-4 cucchiai d’olio :P ).

Prepaparazione passo 7
7

Frullate ed infine aggiungete parmigiano e pepe.

Aggiustate di sale ed ecco pronto il pesto di peperoni e mandorle! :)

Come conservare: Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Pesto di peperoni"

(media voti:5 su 5 commenti)
  1. grazie ragazze! mentre lo preparavo pensavo proprio che i peperoni, anche se semplicemente lessati e frullati, sono in grado di insaporire pure una suola di scarpa. 😀
    stefania sì sì, puoi usare i pistacchi! 😉

  2. Ciao Elena ma che bella ricetta, adoro i peperoni. Mia madre prepara una crema di peperoni con la panna, ottima ma pesantina con il caldo che fa.Trovo il tuo pesto più leggero e più denso, ottimo come al solito e………come si dice dalle mie parti io mangerei i peperoni pure in capo a un tignoso.Un gran saluto da Tivoli(RM), ciao:-

  3. Mette allegria questo pesto!Lo proverò,di solito lo faccio con i peperoni e la ricotta,ma questo mi sembra più consistente e gustoso. Comunque visto che qui a Torino fa ancora insolitamente freddo (da mettere la giacca o la felpa) i peperoni li passerò al forno così scaldo anche la casa!

  4. Ciao vorrei sapere con cosa sostituire le mandorle in quanto sono intollerante alla frutta secca tranne i pistacchi posso usare quest’ultimi?

  5. Mangiai un pesto di peperoni anni fà su dei tomini freschi che mi mandò in visibilio ma non sono riuscita ad ottenerne la ricetta dalla sig.ra che lo aveva preparato (che brutta cosa non saper liberare le ricette). Unica cosa certa che i peperoni doveva essere cotti in forno per essere facilmente spellati. Ora finalmente farò il tuo!

TOP