Orata agli agrumi

Ricetta orata agli agrumi
di
Secondi di pesce 2018-06-12T20:17:31+02:00
Orata agli agrumi

Quando vado dal pescivendolo, tra le mille cose che ha, una delle poche che mangio davvero con piacere è l’orata; ebbene sì, oltre a non bere caffè e non mangiare le sfogliatelle, non impazzisco nemmeno per la cucina di mare. Sono proprio una napoletana atipica! :D Però, come vi dicevo, l’orata mi piace eccome, ed ho deciso di farla diversamente dal solito, ossia agli agrumi. Così avrete un secondo saporito, leggero e profumatissimo! Come agrumi avevo in casa solo arance e limoni, ma potete anche aggiungere il pompelmo se vi piace! :)

Volevo inoltre rircordarvi che, come ogni mese, è in edicola il numero di Oggi Cucino di ottobre dove troverete un mio menù ligh e la ricetta della torta kit kat con le foto di tutti i passaggi! :)

Vi auguro un buon week end!

Ingredienti per l' orata agli agrumi
  • 1 orata da circa 600g
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • sale
  • pepe
Come fare l' orata agli agrumi
Prepaparazione passo 1
1

Pulite l’orata eliminando le interiora o fatelo fare al vostro pescivendolo. :) Sciacquatela per bene e tenete da parte.

Lavate l’arancia e il limone e togliete le scorze (senza buttarle!). Io ho utilizzato un rigalimoni, ma potete anche farlo con un pelapatate e poi tagliare le scorze a strscioline.

Prepaparazione passo 2
2

Mettete le scorze degli agrumi all’interno dell’orata.

Prepaparazione passo 3
3

Su una teglia rivestita di carta da forno, mettete l’orata e cospargetela con il succo filtrato dell’arancia e del limone, mescolato con un pochino di sale. Aggiungete anche un’altro po’ di scorzette.

Prepaparazione passo 4
4

Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti, irrorando ogni tanto l’orata con il succo.

Pulite l’orata eliminando la coda, la testa, la pelle e le lische e servite i filetti d’orata con il sughetto agli agrumi! :)

Come conservare: Da consumare al momento.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 14 commenti a "Orata agli agrumi"

(media voti:4 su 14 commenti)
  1. grazie vale! <3

  2. Finalmente ho fatto questa ricetta usando i filetti. E ho usato il succo di arancia e un goccio di vino bianco! B U O N I S S I M O 😀

  3. antonio se ti piace, certo! 🙂 io ho visto che comunque il pesce aveva rilasciato un po’ di grasso, quindi ho evitato! 🙂

  4. Ottima idea. Io già faccio il risotto agli agrumi ed è molto buono e particolare. Per quanto riguarda l’orata, mi chiedo: e l’olio d’oliva?
    Neanche un filino a crudo quando è nel piatto?

  5. grazie stefania! 🙂 secondo me col pompelmo è squisita! 😀

  6. Grazie Elena! Questa ricetta ha avuto un grandissimo successo!!! Voto 10 e lode! davvero buona e la prossima volta la proverò con il pompelmo rosa.

  7. ilenia è proprio così! 😀 😀

  8. Elena l’orata cucinata così è super buona! E poi addio brutto odore di pesce in casa…le scorzette in forno danno un buon profumo per tutta la cucina! !!!

  9. grazie fanciulline! 🙂
    fra credo tu possa abbinarlo a qualsiasi pesce, specie il merluzzo che di solito non va giù! 😀

  10. Cucino spesso l’orata con gli agrumi e quando ho fretta non la riempio con le scorzette del limone, ma la copro con spicchi di agrumi: limone e arancia e – in alternativa – il pompelmo. Il risultato è sempre gradevole e il sapore delicato.

  11. Ciao Elena questa bella ricetta a quali altri tipi di pesce si presta? Sgombro, trota salmonata, merluzzo? Grazie mille

  12. Che bella ricetta!!! Ero stufa dell orata al forno sempre uguale ..grazieeeeeeeee !

  13. certo vale, diminuisci semplicemente i tempi di cottura (10-15 dovrebbero bastare) e magari con forno statico! 🙂

  14. Ciao Elena 🙂 adoro il pesce e mi piacerebbe farlo spesso purtroppo non riesco nemmeno a toccarlo il pesce senza schifarmi (e di conseguenza non mangiare più)… Preferisco avere il filetto già pronto… È possibile fare questa ricetta avendo dei filetti?

TOP