Come pulire e sfilettare il pesce

Le ricette a base di pesce mi mettevano sempre un po’ in difficoltà perchè avevo l’esigenza di trovare del pesce già pulito. Finalmente mi sono decisa a documentarmi ed ho fotografato il procedimento per pulire e sfilettare il pesce. Per pulirlo non servno coltelli particolari, ma se decidete di sfilettarli dovete avere dei buoni coltelli soprattutto affilati, per evitare di stracciare i filetti di pesce.
Di seguito vi farò vedere come pulire e sfilettare il pesce, procedimento che va bene per pesci come orata, branzino, spigole e via dicendo.
ciao gianni! il fumetto è un brodo di pesce che si usa per insaporire i piatti di mare. io lo preparo mettendo in una pentola acqua e scarti del pesce (non le interiora però!) come lische o i gusci dei crostacei. aggiungo qualche pomodoro e del prezzemolo e lascio bollire piu’ tempo che posso, per far insaporire il tutto. poi lo filtro e lo uso per saltare la pasta o cuocere il risotto, ad esempio. 🙂
molto semplice e bene illustrata la tua descrizione,ma toglimi una curiosità, cos’è il fumetto? preparato con le lische.
Ciao e complimenti per le ricette.
prego! 🙂
bravissima.io non sono mai riuscita lo fa il mio pescivendolo ma da venerdi riusciro seguendo le tue istruzioni.grazie