Nutella fatta in casa





Senza cottura

15 min

500
La nutella fatta in casa è stato uno di quegli esperimenti che ha richiesto piu’ tentativi (ed una telefonata d’aiuto ad una mia amica! :D ) fino ad arrivare al risultato sperato! :) Su internet ci sono diverse ricette di nutella fatta in casa, ma leggendole e guardando i risultati, non mi convincevano molto, anche perchè la maggior parte sembrava essere molto liquida. Così ho deciso di fare di testa mia. :)
Ho preso il barattolo della nutella, ho letto gli ingredienti ed ho apportato una piccola modifica per dare la consistenza desiderata: ho aggiunto una ganache di cioccolato e latte, in modo da dare maggiore compattezza ed avere una vera e propria crema spalmabile! :)
Devo dirvi che sono molto soddisfatta della mia nutella fatta in casa, che di sicuro non sarà uguale all’originale, ma di certo è molto piu’ genuina e si sentono i sapori degli ingredienti che ci ho messo! :) Mi raccomando: va conservata ben chiusa in frigo per 3-4 giorni al massimo (io non la terrei di piu’, vista la presenza del latte!).
Approfitto di questa ricetta, per dirvi che ho creato su facebook il gruppo delle ricette di GnamGnam! In questo modo potrete inserire le vostre ricette, le foto e conoscere tante altre persone amanti della cucina con cui scambiare quattro chiacchiere! :)
Vi auguro una buona giornata!
Ingredienti per la nutella fatta in casa
- 200 g di nocciole
- 50 g di cacao amaro
- 110 g di zucchero a velo
- 160 g di latte (di questi io ne ho usati 130 per l'impasto di nocciole e 30 per sciogliere il cioccolato al latte!)
- 70 g di cioccolato al latte
grazie arianna! 😀
Ok ho letto ora le quantità. Complimenti ancora!
Idea davvero fantastica 😛 ! Quanta ne viene più o meno?
erika grazie di cuore, ne sono felice! 🙂
ciao chiara! l’ho scritto nell’intro: va conservata ben chiusa in frigo per 3-4 giorni al massimo (io non la terrei di piu’, vista la presenza del latte!). ^_^
La proverò domani!posso conservarla?se si per quanto?grazie
ho provato ieri questa ricetta ed è venuta benissimo!anch’io ne avevo già provato altre e non ero molto soddisfatta, invece questa è una delizia, sia come gusto che come consistenza. Grazie per tutte le ricette fantastiche che ci regali! anche se ogni volta metto su un kg, ma la colpa è mia che provo solo quelle golosissime…
grazie a te! 🙂
I dolci fatti in casa sono speciali grazie anche alle tue ricette .felice notte