Pasta zucca e ricotta

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
15 min
Per:
2
persone

Qualche giorno fa stavo per mettermi a cucinare, ma non avevo avuto tempo di comprare le verdure dal mio fruttivendolo di fiducia; così, molto tristemente, stavo per ripiegare su altro, quando mi bussano alla porta ed il mio vicino/proprietario di casa mi regala un secchio (nel vero senso della parola!) di verdure appena raccolte. C’erano delle zucchine, delle melanzane, rucola ed una mini zucca carinissma! Ed è proprio quest’ultima che si è trasformata, non in carrozza, ma in una pasta zucca e ricotta al forno. 😀 Per velocizzare la ricetta, potete saltare il passaggio in forno, anche se, come si dice a Napoli, i maccheroni “arruscati” (ossia diventati croccanti e un pochino bruciacchiati dopo la gratinatura) sono un valore aggiunto a questo piatto, di per se’ molto delicato. 😛

Vi auguro una buona giornata! :)

 

Ingredienti

160 g di pasta
400 g di zucca già pulita
180 g di ricotta
40 g pecorino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Aggiungete la zucca a cubetti ed un po’ di sale.

Aggiungete una tazzina d’acqua, coprite e fate cuocere a fiamma bassa, fino a che la zucca non si sarà ammorbidita, ci vorranno circa 20 minuti.

Eliminate l’aglio e schiacciate la zucca con una forchetta (o frullatela con un frullatore ad immersione) ed aggiungete la ricotta.

Mescolate ed aggiungete la pasta, dopo averla cotta in abbondante acqua salata e averla scolata al dente. Fate insaporire un minuto ed aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete metà del pecorino grattugiato alla pasta. Mettete in una pirofila unta con poco olio ed aggiungete il rimanente pecorino, io ho optato per delle scaglie. 😀

Fate gratinare in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10 minuti, e servite la vostra pasta zucca e ricotta! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:50

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 24 commenti a "Pasta zucca e ricotta"

(media voti:4.7 su 24 commenti)
  1. deve essere buonissimo! 😀

  2. il mio piatto preferito e fatto con spaghetti con ragù di carne ,zucca a pezzetti rosolata con cipolla tagliata a fettine spumata con un poco di vino bianco , spezie di zenzero, curcuma e polvere di peperoncino e dopo ricotta di pecora . una delizia al palato .

  3. bene! 😀

  4. Si’, moltissimo! Soprattutto a mio marito che non ama molto la zucca

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP