Bignè alla crema

Ricetta bignè alla crema
di
Dolcetti 2019-04-24T10:51:39+02:00
Bignè alla crema
3
Difficoltà
40 min
Cottura
40 min
Preparazione
20
bignè alla crema

I bignè alla crema sono un grande classico della pasticceria e di sicuro, per quanto mi riguarda, uno dei dolci piu’ buoni che esista, per la loro semplicità e la loro morbidezza.  :)

I bignè alla crema possono essere serviti come dessert da soli, oppure come assaggio insieme ad altri dolcetti monoporzione, magari su un bel buffet. :)

Potete decorare i bignè alla crema come preferite, io ho scelto del cioccolato fuso e della granella di nocciole perchè mi ispiravano proprio! :) Ieri vi avevo promesso una sorpresa, ma la connessione ballerina me l’ha impedito.  Spero di rifarmi oggi! :)

Buona giornata!

 

 

Ingredienti per i bignè alla crema
Per i bignè:
  • 125 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 75 g di farina
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 20 g di zucchero
Per la crema:
Per decorare:
Come fare i bignè alla crema
Prepaparazione passo 1
1

In un pentolino scaldate l’acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale.

Prepaparazione passo 2
2

Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta sola.

Prepaparazione passo 3
3

Spegnete e continuate a mescolare fino a formare una palla. Ponete di nuovo sul fuoco e cuocete per un minuto circa, mescolando.

Prepaparazione passo 4
4

Fate intiepidire;aggiungete un uovo alla volta ed il tuorlo, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

Prepaparazione passo 5
5

Otterrete un composto con questa consistenza.

Prepaparazione passo 6
6

Mettete  l’impasto in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro.

Prepaparazione passo 7
7

Cuocete in forno preriscaldato a 210° per 10-15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandzza dei vostri bignè. Spegnete il forno aprite lo sportello e lasciate asciugare i bignè in forno.

Prepaparazione passo 8
8

Preparate la crema pasticcera; scaldate il latte con la sbuccia di limone.

In una terrina lavorate tuorli e zucchero.

Prepaparazione passo 9
9

Aggiungete la fecola setacciata (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

Prepaparazione passo 10
10

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete la crema pasticcera sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

Prepaparazione passo 11
11

A questo punto io ho trasferito la crema su un piatto piano abbastanza grande e l’ho coperta con della pellicola a contatto, in modo da non far formare la pellicina sulla crema. Lasciate raffreddare del tutto.

Fate un buchetto alla base dei bignè con un coltello o il manico di un cucchiaino e con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio liscio e stretto, farciteli con la crema.

Conservate i bignè in frigo fino al momento di servirli. Io li ho decorato con cioccolato fuso e un po’ di granella di nocciole. :)

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 31 commenti a "Bignè alla crema"

(media voti:5 su 31 commenti)
  1. Grazie 1000

  2. michela puoi provare con zucchero a velo e acqua, aggiungendone poca per volta fino ad ottenere la consistenza che desideri! a seconda del ripieno puoi sostituire l’acqua con succo d’arancia o caffè! 🙂

  3. Ciao Elena volevo sapere come si fa la decorazione sui bignè mi riferisco a quella glassa bianca classica che si vede in pasticceria sui bignè grazie

  4. con la margarina! 🙂

  5. Se nn ho il burro cm posso sostituirlo?

  6. ciao lalla, grazie mille! 😀 😀 allora, io aumenterei un po’ la temperatura e li lascerei per piu’ tempo, mettendoli nella parte alta del forno! quando si ha il forno che non funziona a dovere putroppo bisogna riuscira a capire come prenderlo! 😀

  7. Ciao Elena!! volevo farti i complimenti x la pazienza e la voglia he metti in questo sito, grazie alle tue ricette ho imparato un sacco di cose nuove! ho fatto donuts, plumcake,crostate e crostatine, biscotti, torte e praline. una cosa mi ha deluso..la pasta choux! ma purtroppo non a causa della ricetta..io ho un problema con il forno, è un forno statico a gas e al momento il grill non funzione quindi sopra restano un po’ pallidi a volte i miei dolci, ma il problema dei bignè è che non si sono gonfiati minimamente per cui era impossibile farcirli con la crema!
    Sto imparando meglio le cotture con il forno statico ma è sempre difficile xk tutte le ricette hanno tempi e temperature per il forno elettrico e ventilato..mi puoi dare qualche consiglio?? secondo te come posso cuocere i bignè x farli gonfiare un po’?
    Ho scoperto la mia passione x la pasticceria da qualche mese e questo forno mi sta davvero dando del filo da torcere!! Aiutoooooo :O
    SEI IL TOP, consiglio a tutti il tuo sito =P
    baci e grazie!!

  8. ancora no emanuela! 🙁

  9. OK.grazie….hai fatto la nua alla ricotta?

  10. ciao emanuela, ho semplicemente dimezzato le dosi. 🙂

  11. Che differenza c’è tra questo impasto e quello che hai dato in precedenza (pasta choux )?

TOP