Zuppa di cipolle

Ricetta zuppa di cipolle
di
Zuppe e vellutate 2018-01-27T14:53:49+01:00
Zuppa di cipolle

Alcuni di voi mi hanno detto che non metto abbastanza ricette di zuppe, così questa settimana ho deciso che mi darò da fare, ed iniziamo con una zuppa che io ho trovato meravigliosa: la zuppa di cipolle (o come si dice in Francia, soupe à l’oignon ).

Si tratta di una zuppa quasi esclusivamente a base di cipolle, in grado di conquistare anche chi non la ama. Inoltre è una ricetta molto dietetica, visto che le cipolle hanno pochissime calorie. Quel po’ di burro poi da’ un sapore che provoca quasi dipendenza. :D

Vi consiglio assolutamente di provarla in una di queste fredde sere, vi rinfrancherà il morale! :)

Potete servire la zuppa di cipolle così, come trovate la ricetta, oppure potete mettere in un tegame, delle fette di pane abbrustolito, coprirle con la zuppa e spolverare il tutto con della gruyère. Passatela in forno giusto il tempo di farla gratinare e vi assicuro che mi ringrazierete. ;)

Buona giornata!

 

Ingredienti per la zuppa di cipolle
Come fare la zuppa di cipolle
Prepaparazione passo 1
1

Eliminate le estremità delle cipolle, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.

Prepaparazione passo 2
2

Prepaparazione passo 3
3

In una pentola capiente, sciogliete il burro.

Prepaparazione passo 4
4

Aggiungete le cipolle e fatele appassire a fuoco dolce, senza mai farle colorare, coprendo con un coperchio. Devono semplicemente ammorbidirsi.

Prepaparazione passo 5
5

Dopo venti minuti aggiungete la farina setacciata.

Prepaparazione passo 6
6

Mescolate ed aggiungete il brodo caldo ed un po’ di sale. Mettete il coperchio senza chiudere del tutto, per lasciar evaporare un po’ di brodo.

Lasciate cuocere la zuppa di cipolle circa un’ora. Servite con dei crostini di pane. :)

Come conservare: Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Varianti: Potete decidere di gratinare la zuppa di cipolle mettendo dei crostini di pane in una terrina grande o in 4 monoporzione. Coprite con la zuppa e spolverate con del formaggio gruyère, passate in forno a 200° finchè la zuppa non si formerà una crosticina. Potete decidere di frullarla per avere una vellutata di cipolle. Inoltre potete decidere per una zuppa più o meno liquida aggiungendo brodo o lasciando cuocere senza coperchio fino a raggiungere la densità che desiderate.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 20 commenti a "Zuppa di cipolle"

(media voti:4 su 20 commenti)
  1. vale che strano, forse si puo’ essere dipeso dalle cipolle o dal fatto che non fosse abbastanza “ristretta”! e cmq fantastica idea di riciclo!!! 😀

  2. Ciao Elena ieri ti avevo scritto che la mia zuppa di cipolle era venuta insapore. Siccome me ne era avanzata un pò ho aggiunto dei pezzetti di pollo allo spiedo, ho passato tutto e cavolo che buona! Forse gli ingredienti si sono amalgati tra di loro e il pollo ha dato quel sapore che mancava 😀 grazie della ricetta!!!

  3. Ciao Elena ho provato anche la zuppa di cipolle peró era insapore 🙁 puó dipendere dalle cipolle? Eventualmente cosa posso aggiungere?

  4. a te per il reportage tesoro! :***

  5. Ho provato la soup a l’oignon anni fa quando sono stato a Cannes per la prima volta. E’ stato amore a prima vista. Da allora la prendo sempre come starter ogni volta che vado a cena da Chez Max, il più famoso ristorante francese che c’è qui a Dublino. Ho seguito la tua ricetta e impiattato come fanno loro, o vero con crostini e formaggio a scaglie a parte. Ho fatto un po’ di casino nella preparazione perché la fiamma era troppo alta e le cipolle stavano cominciando a caramellare (maledetta piastra elettrica!) però credo di aver salvato tutto in extremis. Il sapore infatti è risultato molto gradevole e, soprattutto, una volta aggiunto il formaggio non si è unito tutto insieme a formare un’enorme palla, come invece puntualmente mi succede da Chez Max! 😀 Grazie mille per questa ricetta Elena!

  6. non te ne pentirai! 😉

  7. provero’ a farla…..

  8. la ricetta delle cipolle è interessante……

  9. buona buona! 😀

  10. Zuppa di cipolle… buonissima sempre, per renderla perfetta e cromaticamente attraente mancano solo dei fiocchi di sale Nero di Cipro…

  11. grazie lia! 😀 riprova quando sarà piu’ grande! 😀

  12. La zuppa è stata un successo ma mia figlia non ha apprezzato ma d’altronde ha 8 anni!!! Grazie e alla prossima

  13. fammi sapere! 😀

  14. La farò domani sera, voglio farla mangiare anche a mia figlia che ha 8 anni. Le cipolle le piacciono, vedremo cucinate così…..ti farò sapere…. Vai sempre così Elena!!!

  15. ciao paolo, grazie a te. 🙂

  16. Penso che provero la ricetta originale poi quella gratinata , spero e penso che sia buonissima ( noi mangiamo le cipolle) grazie ciao

  17. io l’ho trovata buonissima, la rifarò spesso. 🙂

  18. brava elena! hai fatto bene con questo freddo ci vuole proprio una bella zuppa calda… in più se è anche deliziosa e leggera, direi 10 e lode! continua cosi!w le zuppe! 😉

  19. ottima per l’inverno!!!

  20. Elena veramente ti devo ringraziare, l’ho preparata per la cena, i miei familiari mi guardavano disgustati, e invece poi è stata sublime!!!

TOP