Crostata di cocco e nutella

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
30 min
Per:
8
persone

 

Dopo più di un anno ho rifatto le foto della crostata con cocco e nutella ed ho modificato leggermente il procedimenti. Quindi eccovi la versione rivisitata.  😀

E’ una crostata spettacolare, da leccarsii baffi. :)

Questa pasta frolla aromatizzata al cocco da la si può usare per fare anche degli ottimi biscotti, magari con quella che vi avanza. :)

Vi ricordo che la nutella non è una crema da forno, quindi va sempre aggiunta dopo aver cotto la pasta frolla, altrimenti rischia di bruciare e avere un saporaccio. :)

Ma passiamo alla ricetta della crostata cocco e nutella. 😉

Ingredienti

125 g di zucchero
200 g di farina
150 g di farina di cocco
125 g di burro morbido
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
400 g di nutella

Preparazione

Disporre a fontana i due tipi di farina. Mettere al centro le uova, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale.

Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

Imburrare ed infarinare una teglia per crostate del diametro di 30cm (oppure foderare una teglia circolare con della carta da forno) e stendervi sopra l’impasto.

Bucherellare la pasta con una forchetta in modo che durante la cottura la crostata di cocco e nutella non si gonfi. 😀

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Stendere uno strato di nutella e mettere qualche altro minuto in forno.

Con la pasta frolla avanzata potete fare dei biscottini da usare come decorazione per la crostata cocco e nutella. :)

Tagliate a fette e servire la crostata cocco e nutella. 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 18:36

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 33 commenti a "Crostata di cocco e nutella"

(media voti:5 su 34 commenti)
  1. ho messo venti minuti di cottura (prova così) perchè mi sono resa conto che il forno dei miei, rispetto a quello dove vivo ora, cuoceva in piu’ tempo! :)

  2. ciao catia, prova a farla cuocere un po’ di meno! :)

  3. a me la crostata cocco nutella e risultata dura e ho seguito alla lettera le dosi….incompenso il pollo alla birra e risultato buonissimo…..provero ancora altri ricette mi piace molto il tuo blog….

  4. max 5 minuti. :)

  5. Quando metto la nutella quanto deve stare in forno più o meno?..non vorrei che si bruci la pasta frolla!

  6. ciao stella! non ho mai assaggiato questo tipo di crostata, però potresti provare a fare una base di pasta frolla e farcirla con l’impasto che si usa per fare il migliaccio!

    queste sono le due ricette da usare:

    http://www.gnamgnam.it/2007/04/26/pasta-frolla.htm

    http://www.gnamgnam.it/2008/02/03/migliaccio.htm

  7. che bello il tuo blog! avrei una richiesta da farti, ricordo che qualche anno fa conobbi una ragazza che mi fece assaggiare una crostata fatta da sua nonna con ingredienti tutti naturali, la sua era una versione light ma anche se non è light fa lo stesso… la crostata in questione era una crostata di semolino, c’era la frolla e poi una crema al semolino buonissima che veniva rappresa come se fosse una cheese-cake… da allora non sono piu riuscita ad assaggiarla :'( potresti postarci qualcosa a riguardo? mi faresti davvero contenta, grazie mille e complimenti ancora

  8. è ottima. 😉

  9. Complimenti dev’essere buonissima 😛 ho l’acquolina in bocca! :)

  10. se non la cuoci troppo, no. 😉

  11. Salveeeee :)) sono ottime le tue ricette ma non ho provate ancora a farle perchè le ho scoperte da poco.Ma la frolla in forno non s’indurisce??

  12. ragazze la nutella non va cotta in forno perchè si secca, dovete metterla dopo la cottura della pasta frolla, spalmata a crudo. :)

  13. Ciao!!Io ho fatto una crostaat con nutella ma purtroppo la cioccolata si è seccata!!!!!!!!!!!!!!come posso fare x farla restare morbida o quanto meno ,no dura??grazie

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP