Parmigiana di zucchine e salmone






35 min

25 min

2
La settimana scorsa sono stata a pranzo in un localino a Sant’Agata dei Goti, ed ho assaggiato alcuni piatti sfiziosi, un paio dei quali vorrei riprodurre. :D Tra questi c’era una torretta di verdure grigliate con salmone e scamorza, tanto semplice quanto buona. Volevo farne una versione mini a casa, tagliando le zucchine a fettine tonde invece che a strisce, poi da cosa nasce cosa, ed ho trasformato il tutto in un piatto un po’ meno leggero ma ancora più goloso, una parmigiana di zucchine e salmone. :D
Se non amate il salmone affumicato, potete scegliere quello fresco, tagliandolo a pezzetti piccoli ed aggiungendolo crudo all’interno della parmigiana, tanto si cuocerà in forno. :) Se siete fan di questo tipo di accostamento, potete preparare anche la parmigiana di melanzane e pesce spada.
Vi auguro una buona giornata golosauri!
Ingredienti per la parmigiana di zucchine e salmone
- 450 g di zucchine
- 75 g di salmone affumicato
- 100 g di provola o mozzarella
- 150 ml di besciamella
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
anna ti confesso che non mi è mai capitato di trovare zucchine amare! O_O
Ciao Elena,
non so se qualcuno te lo ha già chiesto.. ma che si può fare quando le zucchine sono amare? Ovviamente ce se ne accorge una volta cotte, quindi avresti qualche rimedio dell’ultimo minuto, per non buttare via il piatto? Ho letto che sono amare quando sono vecchie, ma ho qualche dubbio al riguardo perché mi é capitato di mangiare zucchine che sembravano belle fresche… ma amarissime!
Grazie!