Crostatine mummia

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
30 min
Per:
8
persone

Le ricette di Halloween iniziano ad imperversare, anche perchè la settimana scorsa mi sono data alla pazza gioia! 😀 Oggi tocca alle crostatine mummia: si tratta di piccoli rusticini, che in questo caso ho voluto fare a base di prosciutto cotto e formaggio per avere un colorito roseo, ricoperto di bende fatte con del formaggio tagliato a striscioline! 😀 Le mie doti da decoratrice lasciano un po’ a desiderare, spero che riusciate a fare di meglio, anzi, so che sarà sicuramente così! 😀

Per chi se lo fosse perso nei giorni scorsi, ho preparato per voi un mini ricettario di Halloween in pdf da scaricare, con alcune ricette in anteprima! :) Per scoprire come averlo, vi basterà cliccare qui! Ecco svelato l’arcano sulla mia piccola sorpresa per voi, spero che vi piaccia!

Vi auguro un buon inizio di settimana! 😀

Ingredienti

250 g di pasta sfoglia rettangolare
160 g di prosciutto cotto
120 g di formaggio fresco tipo philadelphia o ricotta
2 uova
100 g di formaggio filante o tipo asiago
sale
olive nere q.b.
piselli q.b.

Preparazione

Se vi sono avanzate delle strisce di pasta sfoglia come nel mio caso, attaccatele una accanto all’altra. O più semplicemente srotolate la pasta sfoglia rettangolare. 😀

Foderate gli stamini per crostatine del diametro di circa 12 cm, dopo averle imburrate e infarinate. Bucherellate la base con una forchetta.

Frullate insieme prosciutto e formaggio.

Aggiungete le uova ed un pochino di sale.

Riempite le crostatine.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare del tutto.

Nel frattempo tagliate il formaggio filante a striscioline, io ho optato per dell’asiago! Se temete di non riuscire a tagliarlo abbastanza sottile, usate delle simil sottilette! 😉

Decorate le vostre crostatine mummia con le bende di formaggioe fate gli occhi tagliando a metà le olive nere e mettendo i piselli al posto del nocciolo! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 08:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 3 commenti a "Crostatine mummia"

(media voti:3 su 3 commenti)
  1. francesca amo le ricette veloci veloci! grazie per la promozione a santa! 😀
    barbara grazie! :)

  2. Buonissima idea

  3. Ragazza..sei un mito! Io ho appena iniziato l’università e sfrutto sempre le tue ricette quando il tempo scarseggia.. questa ricetta sarà la prossima!:) santa Elena!:)

TOP