Plumcake alla nutella

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
15 min
Per:
10
persone

Il plumcake alla nutella è un meraviglioso dolce da preparare per la colazione, per la merenda o per qualche peccato di gola che ci si vuole concedere durante la giornata. 😀 Invece di inserire la nutella a cucchiaiate, col rischio che si bruci, l’ho amalgamata all’impasto. In questo modo c’è il sapore e il profumo della nutella, ma evitate che  si secchi. :)

Già da mangiare così, questo plumcake è ottimo, ma i più golosi e temerari possono aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco o della frutta secca. Provatelo e vedrete che i vostri bambini (o fidanzati :) ) vi ringrazieranno! :)

Vi auguro un buon week end!

Ingredienti per il plumcake alla nutella

2 uova
130 g di zucchero
50 g di olio di semi
230 g di ricotta
50 g di latte
220 g di farina
30 g di cacao
130 g di nutella
16 g di lievito per dolci

Come fare il plumcake alla nutella

In una ciotola lavorate uova e zucchero.

Aggiungete la ricotta setacciata.

Aggiungete latte e olio.

Aggiungete farina, cacao e lievito setacciati.

Aggiungete la nutella.

Versate in uno stampo per plumcake lungo 30cm.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti. Per evitare che si secchi, mettete qualche ciotolina di acqua nel forno! E fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto.

Lasciate raffreddare coprendo con un panno prima di tagliare a fette il vostro plumcake alla nutella. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 14:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP