Plumcake alla nutella

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
15 min
Per:
10
persone

Il plumcake alla nutella è un meraviglioso dolce da preparare per la colazione, per la merenda o per qualche peccato di gola che ci si vuole concedere durante la giornata. 😀 Invece di inserire la nutella a cucchiaiate, col rischio che si bruci, l’ho amalgamata all’impasto. In questo modo c’è il sapore e il profumo della nutella, ma evitate che  si secchi. :)

Già da mangiare così, questo plumcake è ottimo, ma i più golosi e temerari possono aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco o della frutta secca. Provatelo e vedrete che i vostri bambini (o fidanzati :) ) vi ringrazieranno! :)

Vi auguro un buon week end!

Ingredienti

2 uova
130 g di zucchero
50 g di olio di semi
230 g di ricotta
50 g di latte
220 g di farina
30 g di cacao
130 g di nutella
16 g di lievito per dolci

Preparazione

In una ciotola lavorate uova e zucchero.

Aggiungete la ricotta setacciata.

Aggiungete latte e olio.

Aggiungete farina, cacao e lievito setacciati.

Aggiungete la nutella.

Versate in uno stampo per plumcake lungo 30cm.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti. Per evitare che si secchi, mettete qualche ciotolina di acqua nel forno! E fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto.

Lasciate raffreddare coprendo con un panno prima di tagliare a fette il vostro plumcake alla nutella. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 14:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 16 commenti a "Plumcake alla nutella"

(media voti:5 su 16 commenti)
  1. resoconto sempre impeccabile tesoro! 😀

  2. Fatto ieri sera in versione “tonda”. Per chi avesse il dubbio se fosse possibile realizzare questo plumcake in una teglia tonda, io dico che SI-PUò-FA-RE!!! :)
    Io ho usato le stesse dosi in una teglia da 22cm ed è venuta fuori una torta sublime, molto compatta. Unica differenza, il tempo di cottura che ho dovuto pressoché raddoppiare, ma potrebbe anche essere dovuto al mio forno tutto ammaccato, quindi vi consiglio di fare la classica mezzora e poi fare la prova stecchino ogni 10/15 minuti. Buona domenica a tutti! :)

  3. carlotta prova ad abbassare la temperatura e a cuocerli per piu’ tempo! mi pare strano dipenda dal fatto che ci sia il cioccolato, forse essendo scuri ti sembrano cotti ma non lo sono! :)

  4. Bellissma ricetta! Purtroppo però ho delle difficoltà per la cottura dei dolci al cioccolato, dentro non si cuociono mai bene e non capisco cosa sbaglio! A cosa devo fare attenzione?

  5. grazie adriana! :)

  6. BUONISSIMA COMPLIMENTIIIIIIII

  7. giu giu avrai che sperimentare! 😀

  8. Elenuccia bella, adoro questi dolci semplici ma golosissimi 😀 e ora che sono tornata a casina e ho di nuovo il forno a disposizione li farò tutti 😉 devo recuperare questi ultimi sei mesi di soli dolci freddi o senza cottura :( Grazieeee :*

  9. gianfranco purtoppo non ho mai usato il microonde per cuocere dolci! :(
    rosanna che felicità! 😀
    verdiana puoi usare lo yogurt bianco magro! 😀

  10. ciao elena al posto della ricotta cosa posso usare ? di leggero ? ;D

  11. Non serve che ti confermi che è buonissimo vero??? l’ho fatto ieri sera e stamattina è stata la mia colazione…morbidissimo profumatissimo buonissimo! tra l’altro credo di poter dire che è stato il primo plumcake che mi è venuto davvero bene cioè ben lievitato insomma era proprio perfetto!

  12. la ricetta mi piace, ma purtroppo ho solo il forno a microonde, il forno tradizionale non funziona più e oltretutto non è ventilato

  13. ale grazie! :)
    mariagrazia bella invece io ho l’abitudine opposta, non lo metto da nessuna parte! 😀
    estrella secondo me sì! :)

  14. Cio Elena!che bel dolce super cioccolatoso! Mi hai dato una bella idea per una torta di compleanno che preparero’ tra qualche giorno… dici che l’impasto va bene anche per un normale stampo tondo? Grazie e buon week-end a tutte! :)

  15. Mmm Ele … Niente di più buono e gustoso… Questo devo farlo per forza e anche presto… :-)
    buonissimo .. Io ci aggiungerei abbondante zucchero a velo… Lo metto ovunque… :-)
    bacio a presto Ele

    Maria Grazia

  16. Ciao Elena, è perfetto!!!!!!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP